![]() |
quando iniziare a somministrare fertilizzante e CO2
salve ragazzi da pochi giorni in vasca ho inserito 2 anubias, diversi steli di cabomba caroliniana e 2 ophiopogon minima..nell'attesa che mi arrivano diversi muschi ,lemna minor,hemianthus callitrichoides e ceratophyllum..il mio dubbio perņ č quando iniziare la fertilizzazione e cosa mi consigliate ?(ho scelto piante abbastanza gestibile essendo un neofita)sopratutto ho visto il metodo del gel per il rilascio di CO2 ma non so quando iniziare e come capire quando la CO2 č necessaria
|
Allora le piante tarano la loro crescita in base a 3 fattori luce, co2 e elementi se uno di questi č č sproporzionato agli altri le alghe prendono il sopravvento o comunque le piante non li sfruttano appieno, che luce e che vasca hai?
|
Quote:
aggiungo che la co2 la metterei fin da subito..per quanto riguarda la fertilizzazione inizia a vedere come va...poi se riesci a prendere i valori, vedi dove puoi intervenire Mi raccomando perņ..le dosi consigliate sono sempre esagerate..comincia con dosi inferiori a quanto riportato sulla confezione |
ciao ti consiglio di utilizzare fertilizzanti solo se ne ai bisogno e ti consiglio di fare la co2 con il gel (se vuoi ti spiego)fin da subito . io o notato subito grandi risultati !
:-))-28-e21-e13#rotfl# |
Ragazzi ma 98 e 95 sono gli anni di nascita?
Comunque senza sapere dimensioni vasca baitanti e che luce ha sarebbe inutile o anche dannosa la co2 perchč se ha poca luce come dicevo prima la co2 magari servirebbesolo alle alghe |
Le alghe, non ne traggono alcun beneficio dalla somministrazione di co2.
Per cui si puo usare senza problemi...... l'importante e il dosaggio per evitare l'avvenelamento ai tuoi pesci. Qui troverai un articolo che ti risolvera ogni dubbio:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Per qualsiasi delucidazione non esitare a contattarmi |
Scusa posso chiederti allora come compiono la fotosintesi?
|
ragazzi la vasca č un 30 litri lordi la lampada č un neon bianco da 21 watt 6500 K..ps quali valori devo controllare ? e come?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao ragazzi,
anch'io ho lo stesso problema. Mi spiego meglio:
Da una settimana (da quando ho trasferito la piante), le ore di luce sono 6. Tra una settimana passerņ a 7ore , diciamo che ogni 15 gg. aumenterņ di un'ora le ore di luce per avvivare a regime ad avere 9 ore al giorno continuative. Credo di avervi detto tutto A questo punto la sospirata domanda ;-);-);-) Secondo voi quanto tempo devo aspettare prima di iniziare a fertilizzare la colonna d'acqua ? C'č il rischio che, in attesa di iniziare a fertilizzare, le piante mi muoiano ? Vorrei utilizzare il protocollo limitandomi per adesso al Fluorish e Fluorish trace in misura ridotta (vorrei evitarmi il problema alghe) Attendo vs. suggerimenti, opinioni, esperienze personali etc. Grazie mille in anticipo a tutti |
Quote:
Solamente con la luce...... infatti l'algha si sviluppa con la troppa luce e troppi composti azzotati in colonna ma mai per la troppa CO2 immessa. L'introduzione della CO2 va solo a favore delle piante perche, saranno le prime a beneficiarle |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |