![]() |
...ma allora perchè?
apro questo post in merito ad alcune discussioni a cui io stesso ho partecipato a riguardo dell'argomento e,cari amici,vi voglio porre una domanda tanto semplice quanto è la risposta tanto per far capire ad alcuni personaggi che,vuoi per un motivo o per l'altro,abbiano una "strana"forma di partecipazione al benamato "nostro"forum....
"perchè le vasche più belle non sono illuminate con tecnologie a led?" intendo le vasche del mese,le vasche estere(e parliamo di gente a cui la "pila"per investire non manca...) la risposta non sarò io a darla(anche perchè non me ne intendo a livello tecnico fino a quel punto),ma vorrei un vostro punto di vista... il discorso è che mi sembra troppo spesso di vedere gente in giro che parla delle plafo a led come se siano il "toccasana"dell'acquariologia moderna,troppa gente che le spinge o spinge determinate marche parlando di numeri o formule a cui solo i veri intenditori sanno dare risposte... sarò malizioso... ma penso che coi led a certi livelli non ci siamo ancora arrivati...(come alcuni vogliono far credere...) |
Andrea...la mia vasca è in firma...c'è di meglio...ma a me piace....:-)
La vasca di ciliaris se non sbaglio è a led....ed io la reputo una delle piu belle....poi bisogna sentire da lui che impressioni ha avuto.... Poi bisognerà vedere quella di Malpe...che a detta di molti ha il manico...( dico così perchè io non ero ancora nel forum per poter vedere la sua vasca)... Poi che i led siano un toccasana....è un altro discorso....:-D:-D |
Io conosco la vasca di Lucasabao illuminata da una plafo aqualiving
la trovi qui : http://reefkeeping.com/joomla/index....k-of-the-month |
sposto in illuminazione
|
Quote:
Questo anche uno dei motivi che i prodotti Italiani sono poco competitivi rispetto i prodotti esteri. Il costo elevato dell'energia frena la nostra economia. Abbiamo perso 25 anni tenendo ferme le centrali nucleari e adesso stiamo pagando. |
Auran la tua vasca è strepitosa#25,non sapevo fosse illuminata a led,ma è molto che sei sui led?come sps non hai però un gran quantitativo o sbaglio?
JeFFo la vasca di Lucasabao fino a poco tempo fa mi sembra andasse a hqi...non mi risulta sia arrivato a tale risultato coi led... quello che voglio dire col mio post che son del parere che i led al momento attuale siano ancora ad un livello che vada bene per vasche grandi già avviate(come mantenimento)oppure vasche medio piccole senza grosse pretese... è un pò come dire che gli sps non si possano tenere senza reattore...non è vero,io ho notato che in vasche piene di sps se viene tolto il reattore non è che gli animali muoiano...semplicemente crescono più lentamente... ...un pò come succede coi led... |
Quote:
ora non posso dirlo perche da quando l'ha illuminata a led non l'ho piu' vista poi io delle foto non mi fido piu' se non vedo non credo, sbagliero' ma..... hahahahhahahahahahahahahah |
ritorniamo sempre sui soliti discorsi, sembra che tutti abbiano inteso che i led possano in qualche modo essere un toccasana per le nostre vasche, il vero obiettivo dei led è e rimane solo un fattore di risparmio energetico, se la vasca non va non si può credere che inserendo i led la vasca migliora,
di vasche illuminate a led oramai c'è ne sono tante in giro, da vasche come quella di luca sabao passato ai led dal mese di maggio e a settembre è stata vasca del mese su ReefCentral, non credo che dopo 5 mesi di utilizzo dei led se ci fossero stati dei peggioramenti non sarebbero emersi, ciliaris anche lui dal mese di aprile e tutti voi vedete i risultati, queste sono solo alcuni esmpi, ma ci sono tante altre belle vasche illuminate a led, pertanto credo sia opportuno dire che i risultati non vanno giudicati solo sul fattore luce, io ho visto belle vasche illuminate con T5 - HQI e led, se si hanno dei problemi non credo che con i led si possano risolvere |
Andrea grazie...:-))
io sono con i led da dicembre 2009....e sono contento...illumino attualmente la mia vasca con 190watt misurati....di cui nel periodo di accensione e spegnimento si riducono moltissimo...quindi sono 190watt per 7ore... e' vero anche che non sono pieno di sps...o meglio ne ho circa una trentina e tutti piccoli....io ho poi avuto esperienza solo con i t5 da 39watt...quindi il mio confronto e' limitato a quelli... io ho sempre sostenuto di aver comprato la plafo a led solo per curiosta' nel provare qualcosa di nuovo...con la scusante dei consumi piu bassi....:-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |