![]() |
torba acidificante
ciao..nell'acquario appena avviato il ph è 8...c'è la co2 ma non sia abbassa..ho sentito che si può usare la torba ma non so minimamente come e in che dosaggio...mi servirebbe un ph dai 6.5 a 7 per i ram
|
se la co2 non abbassa il ph significa che hai un kh molto alto e probabilmente anche molto movimento superficiale
prima di testare la torba, ti consiglierei di innalzare il livello dell'acqua poco al di sopra del flusso di uscita del filtro e di portare il kh a 4 tramite cambi con acqua d'osmosi cosi facendo la giusta concentrazione di co2 ti farebbe rientrare nei valori desiderati, come evidenziato da questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Da quanto tempo è avviato perchè all'inizio è un po instabile il ph e correggetemi se sbaglio.
|
elia non so dirti se il mio è stato un caso particolare o meno, ma il ph è sempre stato stabile sin dal primo giorno
|
è stato avviato circa un mese fa..comunque c'è parecchio movimento superficiale...e il kh è la durezza dell'acqua vero? se si, è di 7..cmq ho dovuto alzare la durezza dell'acqua un pò perchè prima era di 6 e il negoziante ha detto che non andava bene per i pesci
|
Quote:
E comunque per i ram, la durezza bassa non è un problema, anzi ;-) |
il problema per i ram però è il ph troppo altro..nel caso dovessi prendere un test per calcolare la durezza prendo quello per gh o kh?
|
entrambi sono fondamentali! Relativamente al ph, il test sulla durezza che ti serve è quello del kh
|
ma alla fine cosa posso usare per abassare il ph? i prodotti chimici non fanno praticamente niente :(
|
Quote:
Questo perchè (detta in maniera pratica e per nulla raffinata) il carbonato di calcio "assorbe" l'acidità dell'acqua (adesso i chimici arrivano a casa e mi uccidono #06), quindi più alto è il kh, più è difficile spostare il ph. Viceversa se il kh è molto basso basta uno starnuto per avere sbalzi di ph. Fino a che avrai kh ai valori attuali c'è ben poco che puoi fare..... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |