![]() |
AIUTO e mo che faccio ... UOVA coppia SCALARI
Oggi mi sono accorto con molta felicità che due scalari mi hanno fatto le uova ... dopo un momento di allegria ... mi è venuto il dubbio E MO CHE FACCIO ??? :-D:-D
Potete dirmi un po di dritte da seguire in questo caso .. è la prima volta che ho una coppia di pesci che si riproducono .. Grazie Vi inserisco una foto per maggiori dettagli GRAZIE http://s4.postimage.org/2vnycw4pw/IMG_0273.jpg |
1 - niente panico!
Prima che i piccoli inizino a nuotare ci vogliono 8 giorni. 2 - vieni nella sezione scalari; in alto trovi i topic con le dritte per alimentare ed allevare i piccolini. 3 - anche se la prima covata andrà persa (succede spessissimo), i tuoi scalari deporranno ogni 3 settimane regoolarmente, quindi avrai modo di impratichirti! |
Per cominciare dai una letta qua, poi fatti spostare da qualche moderatore nella sezione Scalari & C.
... #07 #07 non c'è un ca----o da fare i mod hanno sempre una marcia in più :-D :-D:-D |
ecchettelodicoaffare! :-D
|
ok grazie per le prime risposte ... ma domanda visto che nel mio acquario ci sono altri pesci... devo comprare che so una sorta di vaschetta da inserire dentro per allevarli ? ?
avevo visto qualcosa del genere una volta Grazie P.S. se qualcho moderatore mi sposta nella sezione giusta GRAZIE e scusate l'errore |
Le uova ed i piccoli lasciali con i genitori in vasca grande... per gli scalari le sale parto sono inutili.
ora ti sposto nella sez. scalari, ma tu leggiti i topic in evidenza che spiegano tutto. |
ok grazie mille
|
Generalmente si lasciano i piccoli con i genitori, ma si possono anche separare i piccoli non appena iniziano a nuotare.
Cioè l'ideale sarebbe trasferire gli altri pesci in altra vasca, ma se non ti è proprio possibile potresti togliere gli avannotti quando inziano a nuotare e tenerli all'inizio in una vasca galleggiante senza fori o fessure (perchè i genitori proveranno a riprenderseli con la bocca col risultato che risucchiandoli li faranno morire schiacciati fra le grate) e al più presto una vasca con areatore e riscaldatore. Io ho usato per qualche tempo un cilindro di vetro dell'ikea da 10L con areatore e riscaldatore, ma solo finchè sono molto piccoli ovviamente: se nn c'è filtro l'acqua la devi cambiare ogni giono usando quella dell'aquario madre. ciao e buona fortuna |
Quote:
Gli avanotti di un giorno se li tieni in una zona senza circolazione d'acqua muoiono!!! Se sei fortunato ne salvi uno su dieci. Per accrescere i piccoli senza i genitori bisogna indurli a deporre su un supporto (cono di plastica, vaso di terracotta o foglia di echinodorus). Poi si asportano le uova e le si colloca in una vasca senza fondo, con FILTRO MATURO, aeratore (non direttamente sulle uova) e 27°C di temperatura. In questo modo, se le uova sono fecondate, la percentuale di sopravvivenza è alta. |
Alessandro84....alle due di notte......riposati! #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |