AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Quando incominciare ad alimentare in una nuova vasca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281223)

frank88 13-01-2011 10:25

Quando incominciare ad alimentare in una nuova vasca.

In una nuova vasca di sps con piccole-medie talee inserite dopo alcuni mesi di maturazione ecc quando i valori riscontrati sono nella norma, bisogna incominciare fin da subito ad alimentare i coralli e a dosare gli oligoelementi come indicato sui vari prodotti o no?
Voi come vi comportate?

Maurizio Senia (Mauri) 13-01-2011 11:01

Quando i valori lo permettono si incomincia con piccole dosi per capire la reazione della vasca nell'eliminare l'eccesso non assimilato dai Coralli.

qbacce 13-01-2011 11:33

boh, io comicerei con gli oligo se noti abbassamento di carbonati e calcio e sei costretto a mettere in funzione il reattore..
Con la pappa come dice Mauri prova a piccole dosi e se la vasca la smaltisce male non fa;-)

frank88 13-01-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3376335)
Quando i valori lo permettono si incomincia con piccole dosi per capire la reazione della vasca nell'eliminare l'eccesso non assimilato dai Coralli.

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3376388)
boh, io comicerei con gli oligo se noti abbassamento di carbonati e calcio e sei costretto a mettere in funzione il reattore..
Con la pappa come dice Mauri prova a piccole dosi e se la vasca la smaltisce male non fa;-)

Si ma quando?
Quando abbiamo un bel numero di coralli in vasca anche se di piccole dimensioni...?

Facciamo un esempio:

Finisco la completa e lunga maturazione con molta calma e pazienza..di una vasca ex 500 litri, con valori ottimi e ottima tecnica.
vado in negozio e acquisto 10 piccole talee di sps..dai colori sgargianti..
Le metto in vasca nelle giuste posizioni e non doso nulla di nulla...
dopo un mesetto circa le mie talee hanno perso la brillantezza e colore che avevano prima nel taleario del negoziante...che dovrei fare a questo punto per far si che riprendano colore e che allo stesso tempo non vada ad aumentare i valori dei nutrienti o che abbia un sovradosaggio di oligoelementi (iodio, boro, potassio, fluoro, stronzio, magnesio)?

qbacce 13-01-2011 12:48

le mie non hanno mai perso colore dopo averle inserite.. ti ripeto con l'alimentazione sono partito subito in dose tale che la vasca lo sopportasse.. cogli oligo assieme al reattore di calcio..

frank88 13-01-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3376512)
le mie non hanno mai perso colore dopo averle inserite.. ti ripeto con l'alimentazione sono partito subito in dose tale che la vasca lo sopportasse.. cogli oligo assieme al reattore di calcio..

non hanno mai perso colore perchè hai alimentato e dosato oligoelementi seppur in proporzione al consumo..quindi quando si sente dire: riesco...con soli cambi e senza integrare niente..è una bugia..
in pratica per mantenere determinati colori bisogna sia alimentare sia dosare nelle dovute proporzioni?..

Maurizio Senia (Mauri) 13-01-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3376512)

Se i valori sono ottimi non perdono Colore......se la tecnica lo supporta bene si Alimenta da subito e poi si lavora anche sui Colori con gli Oligo.

qbacce 13-01-2011 12:56

secondo me si, per mantenere colore bisogna alimentare e dosare gli oligo.. ho appena messo le ricette nella sezione chimica..
forse non hai capito.. gli oligo solo dopo un mesetto ho cominciato a dosarli, tempo dopo il quale le talee hanno cominciato a crescere e ho attaccato il reattore..

frank88 13-01-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3376523)
secondo me si, per mantenere colore bisogna alimentare e dosare gli oligo.. ho appena messo le ricette nella sezione chimica..
forse non hai capito.. gli oligo solo dopo un mesetto ho cominciato a dosarli, tempo dopo il quale le talee hanno cominciato a crescere e ho attaccato il reattore..

Quindi finita la maturazione hai inserito le talee senza dosare niente e credo che il colore delle stesse sia rimasto intatto..dopo diche hai incominciato a dosare oligoelementi e acceso reattore altrimenti secondo la tua esperienza avresti avuto problemi giusto?

qbacce 13-01-2011 13:08

ho inserito le talee e cominciato ad alimentare un pochino.. dopo circa un mesetto ho cominciato con il reattore e gli oligo;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.