AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   ciao,discosoma un pò strani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28097)

synth 14-01-2006 16:49

ciao,discosoma un pò strani

ciao raga:
come mai alcuni discosoma da un pò di giorni nn si aprono perfettamente?
ne ho 8 6 sono perfetti belli aperti mentre alcuni (2)nn si aprono più bene
sembrano stropicciati uno l'ho trovato staccato dalla roccia è l'ho riattaccato in un altro posto con meno luce...
sicuramente sarà il problema che ho i nitrati alti, anche se è 2 settimane che faccio 2 cambi da 1,5litri a settimana...
i fosfati col test sera sono assenti (sarà un valore ottimistico).
potrei in qualche modo aiutare il sistema a combattere i nitrati oltre che con frequenti cambi d acqua,nn so magari mettendo uno schiumatoio....
la vasca è in funzione da quasi 3 mesi..
ciao.
ps:ho modificato il post,prima nn era molto chiaro, scusate #12

fappio 14-01-2006 17:16

synth, non ho capito bene . i nitriti non hanno niente a che fare con i nitrati ,nel senso che una vasca puo avare l'assenza totale di nitriti e 200mgl di nitrati..hai pesci?

synth 14-01-2006 17:46

ciao:
no,nn intendevo i nitriti,ma i nitrati alti...
praticamente i test mi danno fosfati a 0
ma i nitrati a 40 mg/l
allora mi chiedevo se fosse quella la causa del malessere dei discosomi....
è magari se c'è un modo per aiutare il sistema a combattere i nitrati oltre ai cambi d acqua.
nella vasca attualmente ho una colonia di discosoma rossi con striature verdi
nn ho nientaltro...
la vasca ' 28/29 litri lori con 5,5kg di rocca viva più un filtro esterno della eden caricato con resine antifosfati

fappio 14-01-2006 18:11

synth, con dentro discosomi come fai ad avere, i no3 a 40. comunque l'unico sistema se non vuoi mettere lo schi è effettuare cambi d'acqua con acqua ad osmosi e ottimi sali

synth 14-01-2006 18:18

ciao:
x i cambi uso acqua d osmosi più sale red sea..
ho letto che i nitrati alti sono dovuti un pò anche alla maturazione,al massimo invece che due cambi da 1,5 farò due cambi da 2 litri l uno
se riesco a trovare uno skimmer adatto magari lo metto sù
ciao.

bove 15-01-2006 04:56

synth, utilizza un miglior sale per i cambi, no so cosa vuoi allevare, ma io che ho solo molli mi trovo molto bene con, in ordine, A.M. ed Elos, poi ovviamente, altri animali altre esigenze, come consigliano i guru preis o pro-reef e vai sul sicuro!!
cmq. col metodo "naturale" te la puoi cavare più che bene, lo schiumatoio in 25 litri è una "finezza", anzi secondo me se vuoi solo molli sarebbe meglio evitarlo....(ovvio niente pesciolini!!! :-)) ) ;-)

Pfft 15-01-2006 11:53

Scusa .. ma i nitrati sono normali per la maturazione.. bastava che aspettassi che i nitrati sparissero.. allora la maturazione era ultimata e tu potevi iniziare ad inserire gli animali.. così facendo invece non hai fatto altro che ritardare e incasinare la maturazione.
Metti lo schiumatoio e fai cambi settimanali.. e non inserire nulla fino a che i nitrati non saranno a zero spaccato.

fappio 15-01-2006 11:56

synth, mettere uno ski per un discosoma è inutilie se hai i nitrati alti è perchè ,o le tue rocce erano molto sporche o ho dai qual'cosa che inquina

synth 16-01-2006 02:21

ciao raga:
i nitrati erano bassissimi poi ho inserito la colonia dopo 2 mesi è mezzo è i nitrati è fosfati erano a livelli accettabili(nn so se è un caso ) una pompa mi si stacco smuovendomi tutta la sabbia del fondo l acqua è rimasta torbida per un giorno
è da lì ho notato un aumento dei nitrati...ma ripeto potrebbe essere una coincidenza cmq nn ho nessun tipo di alghe ne ciano nè filamentose è sinceramente nn mi fido neanche tanto dei test della sera.... #24
secondo voi cosa potrebbe essere la fonte di inquinamento?
ho 5,5 kg di rocca viva più un paio di cm di aragonote finissima mischiata ad una di grana un po più grossa ma solo sulla parte frontale è non sotto le rocce
come movimento ho 2 400 litri + quella da 300 del filtro eden 501 come luce ho 2 10.000k+ un 20.000k attinico... #07

fappio 16-01-2006 19:11

synth, per avere quei valori è perchè nel tuo acquario c'è qual'cosa che stà marcendo oppure aggiungi nutrimenti a sproposito ,comunque anche se i discosomi sono animali robusti 2 mesi sono pochi... in 27l basta un niente per sballare i valori ...sei sicuro che ci siano tutti ? non è che sulla roccia che hai inserito non c'è qual'cosa che sta marcendo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.