![]() |
Il mio primo acquario... (Dopo 4 anni)
Era da un pò che volevo scrivere in questa sezione, forse è arrivato il momento.
Data di avvio 28 aprile 2010 Tecnica - Dolce - Vasca Ferplast Capri 60 con illuminazione composta da 1 Neon Philips da 15 Watt 6500 K e 1 Osram 15 Watt 4000 K. Filtro Ferplast Bluwave 03 composto da pompa Ferplast Blupower da 250 lt/h, 2 spugne di diversa grana in 2 scomparti separati, cannolicchi e Termostato Bluclima da 75 Watt Fauna - 2 Velifera, 5 Molly Balloon e 2 Platy Corallo Femmina - Planorbarius, Planorbis e qualche Physa. Flora - Microsorum Pteropus, Anubias Barteri Nana, Ceratophillum Daemersum, Egeria Densa, Rotala Rotundifolia, Ceratopteris Thalicroides, Monosolenium Tenerum, Riccia Fluitans, Cryptocoryne wendtii var. "Brown" e forse anche "Green" - Gestione - Fotoperiodo 14.00/22.00 - Cambio parziale del 20 % circa 10 lt ogni 15 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata con JBL Biotopol e decantata. Protocollo di fertilizzazzione in colonna con JBL Ferropol 4 ml a settimana e JBL Ferropol 24 una goccia al giorno. Somministrazione di Co2 artigianale (gel) 10/15 bolle al minuto - Valori chimici PH: 7,2 Gh: 16 KH: 10 No2: 0 No3: 30/40 ml/l Po4: 0 Fe: 0,05 Note - Tutti i consigli e critiche sono ben graditi. - http://s3.postimage.org/1b3852f9g/DSCN7758.jpg http://s3.postimage.org/1b3rzil6s/DSCN7761.jpg http://s3.postimage.org/1b3wy4mo4/DSCN7762.jpg |
che foresta! :-)
sinceramente non avevo mai visto delle cryptocoryne wendtii così alte... ehehehehe I nitrati a 40 sono davvero alti! -05 ti consiglio di fare qualche cambio di acqua e come minimo dimezzarli... e poi risalire alle cause di quel valore... certo la tua fauna non è poca, ma io non ho molta esperinza sulle necessità dei tuoi pinnuti, non è che dai troppo cibo? :-)) |
Son belle vero?
Sono meravigliato anche io dalle Cryptocoryne che credo siano Green e Brown. Crescono che è una meraviglia e sotto ci sono come minimo una decina di stoloni che stanno spuntando. Devo decidermi a estrarle ma prima vorrei mettere un annuncio sul mercatino. Ho notato però un rallentamento dell'Egeria e della Ceratophyllum che stentano a crescere quando invece prima andavano una meravigia. Riguardo ai valori oggi rifaccio tutti i test per vedere se è cambiato qualcosa ma credo che siano sempre quelli. I nitrati specialmente non sono mai riuscito ad abbassarli sotto i 30 mg/lt. :-( Ai pesci non do tanto cibo max 2 volte al giorno. Unica cosa che non faccio spesso e la sifonatuta che oltre a non avere un accessorio adatto ma una semplice cannula ho anche difficoltà per la quantità di piante. -28 |
iin teoria con tutti quelle piante non dovresti aver problema di nitrati
|
Quote:
Certo che i nitrati così alti con tutte quelle piante! Il cibo una sola volta al giorno ed un giorno alla settimana digiuno! Forse qualche effetto dovresti sortirlo.... Di nuovo complimenti |
Molto bello....complimenti....trovo le piante in primo piano forse fin troppo grandi....nascondono parzialmente il "retro" che trovo più proporzionato e ben strutturato e che,con piante più ridimensionate,risalterebbe di più....effettivamente così grandi le Cryptocoryne non le avevo mai viste....:-)):-))
|
Bella vasca con tanta vegetazione....sai anche perchè a me piacciono molto le piante.
Comunque da quel che leggo e vedo.....bravo complimenti... e poi ho visto che hai le cryptocorine giganti....nn le avevo mai viste... L'unica cosa tieni contrallato i valori NO3 perchè mi sembrano alti....fai regolari cambi d'acqua??? e poi nn darai tanto da mangiare vero??? Cmq bella vasca... ciao |
la vasca è bellissima e mi pare ben gestita , forse i nitrati a 40 sono sintomo del fatto che la vasca secondo me è sovrappopolata , non riesci a dare via qualcosa ? Fossi in te terrei solo i baloon con la loro prole ...
|
troppi pesci ecco la causa guarda che si vede benissimo anche dalla foto che stanno stetti .
La crypto l'avevo anche io così alta ma un buco in petto la tagliai e ora sta una una dimensione adeguata . |
Quote:
anche a me piace molto la vasca però... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |