AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   vasca lunga e larga con colonna d'acqua bassa , ho un idea ! =) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279482)

grigo 04-01-2011 00:35

vasca lunga e larga con colonna d'acqua bassa , ho un idea ! =)

Ciao , dopo che mi è venuto in mente di mettere dei colisa nella vasca , cosa che non ho fatto , ho avuto la brillante idea di voler mettere su una vasca di tutto punto per un gruppetto di corydoras .
La vasca penso sia particolarmente adatta : lunga 70 cm , larga 30 cm e alta al massimo 30 cm con 6 cm di fondo in sabbia sugar size grigia e bianca . I valori della mia acqua di rubinetto sono di Ph 7,2 e Dgh 14 . In vasca non so quali siano devo ancora vedere ma ho dentro 2 bei legni e nessuna roccia . Varie piante ( sagittaria echinodorus vallisneria e hygrophilia ). Insomma il litraggio sarà una 60 di litri non sono molti ma son ben disposti che corydoras posso metterci ?

fulvioander 04-01-2011 01:04

Ciao 60L sono un po' pochini per tentare la riproduzione potresti riuscirci con pygmaeus,habrosus o hastatus,variagli molto l'alimentazione, se possibile vivo.
Copri la vasca perchè anche i cory se non si trovano bene saltano fuori dalla vasca e quella che hai in mente è proprio bassina

grigo 04-01-2011 01:17

lo so ma si consigliano colonne d'acqua basse per i corydoras e la superficie che loro occuperebbero è molto ampia , non si può fare di più?

fulvioander 04-01-2011 10:30

Ciao ho visitato parecchi allevatori di cory in Germania e nessuno di loro aveva vasche lunghe e basse,anche perchè devi considerare che per certe specie oltre a doverle alimentare in modo esagerato per spingerle alla riproduzione devi anche fare un cospicuo cambio d'acqua,la tua vasca ammettendo di mettere l'acqua a filo del bordo,ma poi ti saltano fuori,con legni e sabbia arriverà a 50 litri.Però puoi sempre fare un esperimento.Le vasche più piccole dove riesco a riprodurli io sono da 100L

grigo 04-01-2011 13:07

per ora la vasca non è aperta ha sopra una lastra di plaxiglass con in più una plafoniera , non c'è bisogno di riempirla molto pensavo alle piante e legni sui bordi e tanto spazio per grufolare davanti . Julii o panda non penso starebbero male...

Gerrix 05-01-2011 22:42

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3359290)
Ciao ho visitato parecchi allevatori di cory in Germania e nessuno di loro aveva vasche lunghe e basse,anche perchè devi considerare che per certe specie oltre a doverle alimentare in modo esagerato per spingerle alla riproduzione devi anche fare un cospicuo cambio d'acqua,la tua vasca ammettendo di mettere l'acqua a filo del bordo,ma poi ti saltano fuori,con legni e sabbia arriverà a 50 litri.Però puoi sempre fare un esperimento.Le vasche più piccole dove riesco a riprodurli io sono da 100L

A me gli aenetus si sono riprodotti nel 65 l molte volte...:-))

fulvioander 05-01-2011 22:54

Complimenti,bravo e i piccoli poi dove li hai messi?

grigo 06-01-2011 01:36

Se il problema è dove mettere i piccoli ho un 120 litri , potrei dedicarlo tutto a loro se solo riuscissi a capire come si riproducono , un bell'acquario di corydoras riprodotti da te deve essere un piacere da vedere . Adesso io oggi mi son preso la briga di prendere 6 julii , la vasca non è ancora allestita per loro ma ci sto lavorando entro domani sarà pronta . Per ora sono piccoli ma mi servirebbe già qualche dritta sul come allestire la vasca e gestirla al meglio.

fulvioander 06-01-2011 10:49

Ciao prova aleggere qui http://www.acquaportal.it/_archivio/.../Corydoras.asp

Gerrix 07-01-2011 01:16

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3362599)
Complimenti,bravo e i piccoli poi dove li hai messi?

I piccoli non sono un problema,perchè dato che sto quasi tutto il tempo fuori paese all'uni,delle poche ripro che riesco a salvare le uova,me ne sopravvivono solo 2-3 alla volta(mia madre non ha la pazienza di nutrirli per 3-4 volte al gg),e certo le vasche non mi mancano#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.