![]() |
i miei guai delle feste
il 29 notte, l'impianto artigianale daal co2 si stacca dal diffusore e finisce tutta la schiuma in acqua.
torno a casa alle 3 e trovo tutta una nebbia e a questa ora accendo l'areatore, accendo una pompa di movimento, metto l'ovatta nel filtro sperando che filtri meglio e cambio 2 volte l'acqua. fatto questo alle 5 del mattino vado a dormire con l'acqua ancora un po sporca. il 30 ricambio l'acqua ed e' ancora sporca e anche il 31 e ancora sporca. Oggi torno ed e' miracolosamente pulita pero vado a vedere al temperatura ed e' a 16#17 gradi, (pesci: colisa, barbus, pangio, danio zebrato). vado a vedere e per attaccare la pompa ho staccato il termostato, ora l'ho riattaccato. in tutto questo i barbus sono tutti al loro posto i colisa anche, i pangio anche. le piante sono tutte smosse, il muschio ha una patina sopra, pero mi poteva andare peggio. alla fine non ancora posso dire l'ultima parola ma credo che mi abbiano salvato le molte piante, che assorbendo le sostanze nocive sono cresciute piu' velocemente.#24 |
Quote:
la prossima volta sigillalo meglio |
wow azzzzzzzz ottima fine 2010... (per il tuo acquario) cmq č andata bene!
|
Speriamo che continui ad andare tutto bene, ma ti consiglierei, nei prossimi giorni, di tenere d'occhio i pesci, alle volte gli abbassamenti veloci di temperatura consentono attacchi da parte dell'Ichthyophthirius (puntini bianchi).
|
eh questo volevo domandare, mi devo aspettare qualche sorpresa?
ad esempio i nitriti alti per la presenza di materiale organico morto (lievito)?? |
va beh dai con tutto il lievito in acqua magari i pesci avranno il materiale per fare qualche lezione di cucina... COTTTO E MANGIATO!!! :-))
|
Propio ieri sono andato a salvare dei pesci da una vasca con l'acqua putrida con odore di ammoniaca da uccidere i bufali...
|
sembra tutto tornato alla normalita' tutti vivi.
e l'acqua e' limpidissima. solo il muschio ha una patina sopra, devo pulire un po il fondo |
30 dicembre ore 22.25: vasca da 180 litri netti acqua lungo tutto il fascione inferiore per tutto il vetro lungo davanti e anche lungo tutto quello dietro.
Dopo esserci ripresi dallo shock che ci ha immobilizzato davanti alla vasca decidiamo di svuotare tutto e riempire il 120 litri che abbiamo in cantina; prima di fare ciņ perņ mio marito ha diligentemente ritirato dal mercatino questa vasca che avevamo messo in vendita.:-)) Abbiamo finito all'una e mezza.#06 |
sto provvedendo a fare un altro impianto sempre artigianale ma super sigillato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |