AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   reattore di kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278608)

emilio 61 29-12-2010 14:28

reattore di kalkwasser

Salve sto apprestandomi a costruire un reattore di kalkwasser ,ho visto sul forum che c è chi ha costruito con un barattolo a collo largo una sorta di sistema di rabocco di acqua calcarea.Vorrei migliorarlo ma ho bisogno di consigli.Vorrei alimentarlo direttamente dalla vasca di rabocco di RO con una maxjet che ora provvede al reintegro con un sistema da me costruito con un galleggiante.La domanda qual è ????? Se io faccio mescolare la kalkwasser con un getto diretto verso il basso da una pompetta montata all interno del barattolo e llo temporizzo a spengersi 6 ore prima della somministazione della stessa,posso sempre temporizzando sommimistrare il reintegro della RO nel barattolo con un piccolo getto che non mi alzi la polvere una volta depositata sul fondo??? Lo so sono stato molto contorto ma se qualcuno di voi va sul area dei lavori fai da te puo vedere a cosa mi riferisco.L utente del forum usa una pompa perisaltica e l unica mia preoccupazione è che la pompa che vorrei montare potrebbe come gia detto smuovere il fondo del barattolo.Spero che qualche anima pia mi consigli .Grazie a tutti.Se riesco a trovare il forum dove ho trovato il sistema di rabocco lo scrivo cosi spero di farvi capire un podi più

LOLLO77 29-12-2010 14:47

io l'ho costruito usando un motorino a 220V del girarrosto che ho trovato su ebay e consuma 4W
a quello sto montando una paletta per mescolare la kalk

emilio 61 29-12-2010 15:37

il problema non è mescolare ma il rabocco per evitare di stare ogni sera a preparare la kalkwasser .Il post dove ho preso l idea e sull area fai date si chiama somministrazione di kalkw ed è scritto da Stefano .Se ogni volta che scende il livello parte la pompa per il reintegro credo che la stessa smuova il fondo.

tom03 06-01-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviata da emilio 61 (Messaggio 3350386)
il problema non è mescolare ma il rabocco per evitare di stare ogni sera a preparare la kalkwasser .Il post dove ho preso l idea e sull area fai date si chiama somministrazione di kalkw ed è scritto da Stefano .Se ogni volta che scende il livello parte la pompa per il reintegro credo che la stessa smuova il fondo.

Appunto ... il tubo dalla pompa di rabbocco devi farlo arrivare in fondo al contenitore cosi che l'acqua che entra smuove l'idrossido di calcio.
Per tracimazione l'acqua di calce della parte superiore del cilindro va in vasca o sump.
Il problema te lo dico io qual'è ... trovare un cilindro abbastanza alto affinché quando parte la pompa la parte superiore resti limpida.
Secondo me per andare bene ci vogliono 50 cm !!!!
Cosi sei sicuro di non immettere in vasca calcio idrossido in sospensione.
------------------------------------------------------------------------
Ci vorrebbe un tubo in metacrilato diam. 100 mm e alto 500 mm ma oltre al problema di trovarlo c'è la difficoltà ad eseguire gli incollaggi veri (fondo etc.).
Io è parecchio che ci penso ma sto ancora andando di somministrazione manuale.

emilio 61 06-01-2011 20:40

no io per smuovere il fondo vorrei far partire 2/3 volte al giorno una pompa montata all interno con un tubo (uscita) a pochi cm.dal fondo.Il problema torno aripetere è per far tracimare l acqua debbo inevitabilmente rabboccare (vasi comunicanti).lacqua che entra però credo anche facendola entrare a goccia a goccia con un micro tubo potrebbe creare due situazioni -1 l'acqua entra lentamente tanto da non smuovere il fondo ma diluisce troppo la soluzione che entra in sump.2 l acqua entra lentamente ma smuove il fondo cosi rischiando di immettere idrossido di calcio in vasca.Eppure una soluzione ci dovra essere!!???

tom03 06-01-2011 21:49

Scusa ma cosi mi sembra che ti vuoi complicare la vita.
Se fai che l'osmoregolatore comanda la pompa del rabbocco la quale butta sul fondo del contenitore.
Cosi facendo smuove l'idrossido e fa tracimare dall'alto.
Una pompa e nessuna operazione da campiere.
Unica necessita' che il cilindro sia alto abbastanza.

emilio 61 06-01-2011 23:18

tu che dici,che pompa potrei metterci? ma la kalkwasser non deve riposare prima di immetterla in vasca ?Se faccio come tu dici chi mi da la certezza che le gocce che vanno in vasca siano arricchite di calcio ?

tom03 06-01-2011 23:55

quello che ti dico io è il principio classico del reattore di kw ... l'unica differenza è che ad agitare l'idrossido di tanto in tanto è un getto d'acqua e non un agitatore.
l'acqua osmotica entra dal basso e da sopra esce acqua di calce ... ti assicuro che non ci sono dubbi in merito.
la questione è che se il contenitore è basso, siccome l'azione di rimescolamento è contemporanea a quella di somministrazione, puoi mandare in vasca calcio idrossido non disciolto !

emilio 61 07-01-2011 00:13

nei reattori autocostruiti noto che la pompa di ricircolo viene regolata da un timer.e si spegne 3 ore prima della somministrazione per ar in modo che la calkce si depositi sul fondo .La cosa che non capisco è che per la somministrazione devi immettere acqua ,chiamiamola pura che inevitabilmenteva a diluire la calce in sospensione.

tom03 07-01-2011 00:27

nel reattore metti un tot di calcio idrossido ... man mano che entra acqua osmotica questo si scioglie e forma acqua calcarea.
quello dell'agitatore temporizzato è il classico funzionamento di un reattore kw.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.