![]() |
TETRA easy balance, panacea?
Ciao, non so se la sezione scelta è giusta ma l'ho creduta la più appropriata :)
Attualmente il mio nuovo acquario Juwel Rio 125 avviato da 17 giorni presenta i seguenti valori, rilevati oggi: Ph: 7.5 Kh: 4 NO2: <0.3 mg/l NO3: 12.5 mg/l CO2: impostata a 8 bolle/minuto Questo Tetra Essy Balance, può realmente mantenere i valori stabili fino a 6 mesi? Che ne pensate? Lo conoscete come prodotto? |
risposta??? No... non esistono prodotti che fanno i miracoli... quest'ultimi si fanno solo mettendo l'amore in questa passione
|
però se sulla scatola c'è questo simbolo è probabile..... -78 !
:-)) |
eheheh! difatti immaginavo, però è uno specchietto per le allodole o fa comunque qualcosa?
|
io non lo conosco direttamente, però sono prodotti che funzionano temporaneamente.
agli inizi quando non sapevo tante cose ho usato il ph-minus, per abbassare appunto il ph! a parte che sono prodotti chimici, poi abbassava si il ph, ma 2-3 ore. Poi dovevi metterne altro, ma non hai mai dei valori stabili. Purtroppo per avere valori idonei devi curare l'acquario, leggere tanto e comprare qualche attrezzatura! se ci sono valori sballati è perchè non si gestisce bene l'acquario ! ;-) |
oookkkkk!!! ;) infatti rispetto al primo acquario, quello che ho avviato da circa 3 settimane sta benissimo e sono molto contenta :)
mi restano solo 2 domande: avendo dei carrassi + un impianto di co2, mi serve anche l'aeratore? mi sembrano fare a cazzotti, sbaglio? domanda numero 2: vorrei aggiungere un pesce di fondo, posso farlo? |
mi sembra che i carassi vogliono acque un pò movimentate e ben ossigenate!
prova a mettere il getto del filtro a cascatella, per allargare il getto potresti mettere un beccuccio a "becco di papera" (per capirci) !!! :-)) in modo che rompa un pò il getto e sia anche meno fastidioso per te !!! ;-) già i carassi sono gran movimentatori di fondo, comunque guarda su queste schede se riesci a trovare un pesce che possa fare al tuo caso, e controlla anche i valori e la temperatura! http://www.acquaportal.it/Schede/ altra cosa, metti piante resistenti in modo che i carassi non le mangino o le sradichino, tipo anubias ! ------------------------------------------------------------------------ a questo punto però toglierei anche la co2 ! |
se arei l'acqua la CO2 è buttata tanta vale non usarla... cmq l'easy balance potrebbe esserti utile in caso di eccesso di PO4 e NO3 te li abbassa praticamente all'istante... anche se ribadisco che se gestito bene non serve toglierli ma aggiungerli :-D
|
dunque, l'aeratore in questo acquario non c'è, ho messo l'impianto per la CO2, quindi va bene così x quanto m'è parso di capire :)
Oggi rifacendo i test ho notato che sono risaliti i nitrati, ora sono a 25 mg/l....mi spiegate se vanno bene oppure no? perchè ho capito che importantissimo è ke siano i nitriti a stare a zero ma sui nitrati ancora non mi è chiarissimo.... :( @Freccia72: sì, dopo il disastro del primo acquario e delle sventurare cabomba, ora ci sono anubias e dracaena ;) sono delle capre! :D |
allora per quanto riguarda i nitrati entro i 50mg/l sei apposto anche se tanti più sono tanto più alghe potresti avere... la causa può essere troppo cibo, troppi pesci o nel tuo caso piante a crescita lenta che consumano pochi nutrimenti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |