AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   cambio schiumatoio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278278)

rob44 27-12-2010 13:24

cambio schiumatoio?

Salve,
Il mio problema è il seguente: ho un acquario 100x50x50 con sump e schiumatoio H&S 150 interno ed i nitrati molto alti ( 25-50 ). L'acquario è popolato da cinque pesci piccoli e da due di dimensioni di circa 12 cm. ( paracanturus e zebrasoma). Faccio dei cambi ogni 20 giorni circa. Ora è probabile che la persistenza di nitrati alti sia dovuta ai pesci di cui non voglio disfarmi in quanto sono anni che li posseggo.
A questo punto pensate che possa risolvere la situazione sostituendo l'attuale schiumatoio con altro più performante per esempio ATI powercone 200 o altrimenti cosa mi consigliate ?#24#24

Geppy 27-12-2010 14:58

Con che test misuri i nitrati?

rob44 27-12-2010 15:11

Geppy
li ho misurati con test SERA e JBL e dal momento che misurando l'acqua di osmosi il risultato è per entrambi = 0 ritengo che siano sufficientemente attendibili.:-)

Geppy 27-12-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da rob44 (Messaggio 3346801)
Geppy
li ho misurati con test SERA e JBL e dal momento che misurando l'acqua di osmosi il risultato è per entrambi = 0 ritengo che siano sufficientemente attendibili.:-)

Di solito non è così. I tests per acqua dolce danno risultati falsati (sempre alti) se usati con acqua salata.

Prova a misurare con un test Elos o Tropic Marin e vedrai che, al 99%, il valore è molto più basso se non addirittura "0".

geppy

rob44 27-12-2010 15:37

geppy

proverò anche con questi anche se devo dire che tempo fa avevo provato con Salifert ed il risultato era simile ( effettivamente più basso ). Comunque, ritieni che eventualmente uno schiumatoio più performante possa risolvermi la questione ?

Geppy 27-12-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da rob44 (Messaggio 3346851)
geppy

proverò anche con questi anche se devo dire che tempo fa avevo provato con Salifert ed il risultato era simile ( effettivamente più basso ). Comunque, ritieni che eventualmente uno schiumatoio più performante possa risolvermi la questione ?

Se il risultato del test (con test per marino) è simile, allora il problema è legato alla gestione ed all'allestimento. L'H&S 150, per una vasca di 250 litri lordi, potrebbe essere sufficiente.

geppy

rob44 27-12-2010 15:55

geppy
ok!
ti saprò dire il risultato con il nuovo test-28

Geppy 27-12-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviata da rob44 (Messaggio 3346892)
geppy
ok!
ti saprò dire il risultato con il nuovo test-28

ok; vedrai che, molto probabilmente, il valore sarà sensibilmente più basso.
In ogni caso posta foto della vasca, misura lo scambio vasca/sump, spiega la gestione e dai informazioni sull'illuminazione.
Poi si vede.
geppy

RobyVerona 27-12-2010 18:33

Sulla carta non dovresti aver problemi a gestire una vasca come la tua con l'H&S e non ci dovrebbe essere motivo di cambiarlo se non per un tuo sfizio. Il povercone 200 su un litraggio simile è a dir poco esagerato. Ho capito che si usano skimmer sovradimensionati ma nemmeno mettere una roba del genere. Misura come suggerito dal "vetusto" lo scambio vasca/sump e quanta acqua è trattata effettivamente dallo skimmer. Per far questo ti basta una brocca graduata ed un cronometro. Posta i dati e le foto della vasca.

emio 28-12-2010 10:48

...sono daccordo con quanto ti è stato gia' risposto....
..l'HS , per quanto vecchio e superato, dovrebbe SE REGOLARMENTE FUNZIONANTE bastare per quei litri e quella popolazione...
...io penso a dei problemi legati ad una errata gestione....
..o forse anche ad un insufficiente scambio vasca/sump...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.