![]() |
cosa sonoo ??
http://s1.postimage.org/1ub4cz8hw/SDC13374.jpg
sapete dirmi cosa sono quelle palline rosse ?? all'inizio erano poche ora sono davvero troppe !! le rocce provengono dal nanoreef di 35litri che avevo prima e c'erano anche sul fondo,su un'altra roccia e addirittura sulle pompe...dopo aver trasferito tutto nella vasca piu grande per il momento sembrano restare sulle 2 rocce e basta...a schiacciarle esce un liquido gelatinoso...sono invasive dannose o altro ? |
io non riesco veramente a capire cosa possano essere.
|
algra se nn lo capisci tu, allora siamo a mare...
ax21 hai visto se qualcuno in vasca se ne ciba ??? |
no purtroppo per il momento ho solo rocce e qualche corallo molle per cui non posso dire se qualcuno se ne ciba...
|
Le ho già viste..simili almeno... quelle che conosco io sono alghe, le predaea..non sono sicuro siano loro però..
|
io per evitare conseguenze in futuro, eliminerei le rocce invase
|
Quote:
|
ripeto..... leva tutte le rocce infestate così eviti problemi in fututo.....
|
Secondo me sono una specie simile o magari della stessa famiglia, comunque per te che le vedi dal vivo, ti sembrano gonfie come se fossero piene d'acqua?
Se fossero proprio le predaea sono alghe medierranee ed uno dei fattori della grande prolificazione può essere la temperatura, che essendo più elevata permette all'alga di essere sempre nel periodo vegetativo. Se non fossero loro puoi provare a toglierle meccanicamente, tanto se hai la vasca piena difficilemte peggiorerai la situazione. In caso tu volessi provare una soluzione "naturale" potresti provare una lumaca alghivora, magari una dolabella, o qualche altro mangiatore.;-) |
Quote:
per il momento nella nuova vasca sono presenti solo in 2 rocce...domani provo a rimuoverle manualmente e vedere se ricrescono...finchè sono poche sono anche gradevoli...ma nel nano avevano invaso ! tra planarie e queste |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |