AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Sostituire il filtro e/i è arrivata l'ora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277343)

gigio00 20-12-2010 18:57

Sostituire il filtro e/i è arrivata l'ora?

Ciao ragazzi vorrei comprare un filtro esterno ho un pet company da 100 lt.. mi chiedo come sistemarlo ma soprattutto come fare il passaggio biologico... qualcuno di voi mi sa aiutare?devo prendere il materiale che sta nel filtro interno e metterlo in quello esterno? siccome ho letto che in dotazione hanno gia spugne ecc...non penso vadano bene ... !grazie in anticipo
Qualcuno mi ha detto di usarlo insieme per 3 4 giorni poi spostare i cannolicchi e farlo andare solo... ho preso un tetratec ex 600 che mi dite?

Giudima 20-12-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviata da gigio00 (Messaggio 3337217)
Ciao ragazzi vorrei comprare un filtro esterno ho un pet company da 100 lt.. mi chiedo come sistemarlo ma soprattutto come fare il passaggio biologico... qualcuno di voi mi sa aiutare?devo prendere il materiale che sta nel filtro interno e metterlo in quello esterno? siccome ho letto che in dotazione hanno gia spugne ecc...non penso vadano bene ... !grazie in anticipo
Qualcuno mi ha detto di usarlo insieme per 3 4 giorni poi spostare i cannolicchi e farlo andare solo... ho preso un tetratec ex 600 che mi dite?

In genere, sulla parte posteriore dei coperchi ci sono dei passaggi preformati, basta rimuoverli per far passare i tubi dei filtri.

Le procedure per la sostituzione sono due:

prima, prendi tutti i materiali che hai nel filtro interno e li metti in quello esterno;
seconda, fai andare i due filtri in parallelo per un mesetto, poi togli quello interno.

In entrambi i casi, tieni per qualche giorno monitorati i nitriti, dopo la sostituzione.

xmrdieselx 20-12-2010 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3337643)
Quote:

Originariamente inviata da gigio00 (Messaggio 3337217)

In genere, sulla parte posteriore dei coperchi ci sono dei passaggi preformati, basta rimuoverli per far passare i tubi dei filtri.

Le procedure per la sostituzione sono due:

prima, prendi tutti i materiali che hai nel filtro interno e li metti in quello esterno;
seconda, fai andare i due filtri in parallelo per un mesetto, poi togli quello interno.

In entrambi i casi, tieni per qualche giorno monitorati i nitriti, dopo la sostituzione.

d'accordissimo, io punterei tutto sul farli girare insieme per un mesetto cosi' hai il tempo di fare creare le colonie batteriche,anche nelle tubature del nuovo filtro :-)

melokkos 20-12-2010 23:52

io ho fatto così e ho preso il tuo stesso filtro

gigio00 21-12-2010 00:00

bene allora li faccio girare tutti e due... ma mi occorrera un altra pompa giusto? o i filtri esterni funzionano in un altro modo?

silverhand 21-12-2010 10:59

Di solito il filtro esterno è corredato di pompa, sicuramente ti servirà un'altra presa della corrente. Comunque anche io ho sostituito facendoli girare assieme.

gigio00 21-12-2010 15:14

dopo che levo il filtro interno mi consigliate di aggiungere i cannolicchi vecchi e metterli in quello esterno?....ok bene aspetto che mi arrivi e vi faccio sapere nel caso dovessi avere problemi :) graziee

silverhand 21-12-2010 17:52

Puoi anche lavarli e metterli via i cannolicchi vecchi!

Giudima 21-12-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviata da gigio00 (Messaggio 3338652)
dopo che levo il filtro interno mi consigliate di aggiungere i cannolicchi vecchi e metterli in quello esterno?....ok bene aspetto che mi arrivi e vi faccio sapere nel caso dovessi avere problemi :) graziee

Aggiungi fin che c'è spazio, non fanno mai male.

gigio00 22-12-2010 00:18

beh faccio una cosa metto sia i nuovi che i vecchi senza lavarli... lavarli proprio te lo segno come errore proprio li ci sono i batteri XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.