![]() |
ma quando schiuma?!?
finalmente ho allestito e sono riuscito a far partire il tutto...
lo schiumatoio (SCHURAN 120 con pompa eheim 1260) è in funzione da 10gg. ma ancora non schiuma niente.. qui riporto l'inconveniente maggiore avuto durante l'allestimento (tra i tanti..): - rocce belle comprate sul mercatino. mi si spacca la vasca in plastica dove erano sistemate e tra nuova acqua, temperatura e sale, non sono arrivato in tempo per salvarle... ho provato con la rianimazione bocca/bocca, ma niente.. tutto morto.. beh, risistemo tutto, accendo ma appunto da 10gg non succede nulla. probabilmente non c'è nulla da schiumare vero? oggi ho aggiunto: - n°1 fiala biodigest - n°1 fiala reef booster così schiumerà? qual'è il livello migliore in sump per la mia pompa/schiumatoio? chi mi manda qualche "schifezza" per far avviare la mia barriera? -42 |
dacci altre info, sei nel mese di buio? movimento,ecc.......
|
il reefboster mettilo da parte per la prossima estate, semmai ;-)
|
vero, in questo momento il booster è l'ultima cosa che devi mettere.
mi fai una foto dello schiumatoio? e della vasca? |
Quote:
la vasca è la mia solita del profilo (50x50x50): -n°2 koralia 3; - schiumatoio schuran 120 + eheim 1260; - 23kg. di rocce moribonde... - + gli altri vari gingilli (risca., rabbocco..) sono nel mese di buio (e magari saranno anche più di uno visto che devo ancora assemblare la mia plafo a led).. carico/scarico e skimmer fanno 450lt./h. http://s2.postimage.org/33qs83bhg/sump_fronte.jpg http://s2.postimage.org/33qx6pcys/Scaled_Image15.jpg |
le rocce sono molto belle come forma ! però non so se ti conviene tenerle...inquineranno molto
|
pazienza... piuttosto aspetterà di più...
non ho assolutamente la possibilità di comprarne altre. già con tutto il resto sono fuori budget da un po'... |
Dalla foto sembra inibito al massimo lo skymmer. #24
|
c'è qualcosa che non va....io proverei a cambiare il tubo dello skimmer...a volte le tubazioni in goma inibiscono la schiumazione....
|
Quote:
quando lo skim era nella vasca di plastica con le rocce vive (allora lo erano.. :-))), schiumava bene! il tubo è in silicone. adesso non so se è perchè non riesco a tararlo o perchè non c'è nulla da schiumare... a che livello dovrebbe stare l'acqua nella sump con la mia pompa/schiumatoio? adesso è a 25cm.. in questi giorni faccio un bel giro di acqua e muriatico, magari il venturi è anche un po' incrostato (ho avuto salinità altissima durante il riallestimento..). come faccio per metterci un po' di bentos? insomma, devo far partire ste' rocce, giusto? prendo un cambio d'acqua da una bella vasca matura e sana? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |