![]() |
aereatore
ciao a tutti--
da ieri sto trattando il mio acquario con general tonic per ovviare ad una corrosione batterica..sulla confezione è riportato che serve un areatore, ma nella sezione malattie e parassiti mi è stato detto che nn serve a molto...voi che dite?grazie! ps-ma dopo quanto tempo finisce il trattamento?ho iniziato ieri alle 11 del mattino..secondo voi alla fine è meglio un semplice cambio acqua e introduzione di attivatori batterici o solo un passaggio di 24ore circa con carbone attivo, e successivamente attivatore batterico? |
Secondo me la cosa migliore è seguire i consigli di chi ti ha dato la terapia da seguire....
|
me l'ha consigliato lele32(di qs forum ovviamente), ma è un pò che nn risponde, credo sia in ferie..poi un altro utente mi ha consigliato di evitare l'areatore e di utilizzare solo la pompa del filtro, indirizzandola in modo che crei + turbolenza..vorrei avere qualche parere in +, magari da qualcuno che ha già effettuato questo tipo di trattamento!
grazie anticipatamente |
Nel caso specifico è utile tutto ciò che crei turbolenza dell'acqua e,aumentando gli scambi gassosi,ne migliori l'ossigenazione. Dopo i 5 giorni (è la durata della terapia che consigliano) aggiungi al filtro carbone attivo ( o,meglio, in vasca un sacchetto di zeolite) ,cambia un terzo dell'acqua ed aggiungi i batteri come se fosse un acquario di nuovo allestimento. Dopo 3-4 giorni puoi rimuovere il carbone o la zeolite.
;-) ;-) ;-) |
Quoto orfeo... l'areatore lo metti se vedi che i pesci durante il trattamento soffrono di mancanza di ossigeno (il medicinale tende a far che questo a volte succeda) e cioè se vedi che boccheggiano in superficie..
In un acquario normale ben piantumato anche durante i trattamenti di solito può anche nn servire e basta appunto che ci sia un pò di movimento in più |
Quote:
|
Quote:
@wortice si esatto il general tonic è proprio quello...e ci sono pure rimasto un pochino male quando è diventato tutto verde perchè nn me l'aspettavo! :-)) cmq purtroppo la vasca di quarantena nn ce l'ho!appena posso me ne compro una! ma scusate nn capisco se i batteri vanno aggiunti mentre metto i carboni!nn vengono filtrati e quindi uccisi così? |
-KaT-, no!
|
allora avevo capito giusto...grazie
ultima domanda...dove lo piazzo l'areatore? |
up!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. |