AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aereatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27684)

-KaT- 10-01-2006 17:03

aereatore

ciao a tutti--
da ieri sto trattando il mio acquario con general tonic per ovviare ad una corrosione batterica..sulla confezione è riportato che serve un areatore, ma nella sezione malattie e parassiti mi è stato detto che nn serve a molto...voi che dite?grazie!

ps-ma dopo quanto tempo finisce il trattamento?ho iniziato ieri alle 11 del mattino..secondo voi alla fine è meglio un semplice cambio acqua e introduzione di attivatori batterici o solo un passaggio di 24ore circa con carbone attivo, e successivamente attivatore batterico?

Jalapeno 10-01-2006 17:09

Secondo me la cosa migliore è seguire i consigli di chi ti ha dato la terapia da seguire....

-KaT- 10-01-2006 17:28

me l'ha consigliato lele32(di qs forum ovviamente), ma è un pò che nn risponde, credo sia in ferie..poi un altro utente mi ha consigliato di evitare l'areatore e di utilizzare solo la pompa del filtro, indirizzandola in modo che crei + turbolenza..vorrei avere qualche parere in +, magari da qualcuno che ha già effettuato questo tipo di trattamento!
grazie anticipatamente

orfeosoldati 10-01-2006 18:11

Nel caso specifico è utile tutto ciò che crei turbolenza dell'acqua e,aumentando gli scambi gassosi,ne migliori l'ossigenazione. Dopo i 5 giorni (è la durata della terapia che consigliano) aggiungi al filtro carbone attivo ( o,meglio, in vasca un sacchetto di zeolite) ,cambia un terzo dell'acqua ed aggiungi i batteri come se fosse un acquario di nuovo allestimento. Dopo 3-4 giorni puoi rimuovere il carbone o la zeolite.
;-) ;-) ;-)

Cleo2003 10-01-2006 20:38

Quoto orfeo... l'areatore lo metti se vedi che i pesci durante il trattamento soffrono di mancanza di ossigeno (il medicinale tende a far che questo a volte succeda) e cioè se vedi che boccheggiano in superficie..
In un acquario normale ben piantumato anche durante i trattamenti di solito può anche nn servire e basta appunto che ci sia un pò di movimento in più

wortice 10-01-2006 21:26

Quote:

Originariamente inviata da -KaT-
me l'ha consigliato lele32(di qs forum ovviamente), ma è un pò che nn risponde, credo sia in ferie..poi un altro utente mi ha consigliato di evitare l'areatore e di utilizzare solo la pompa del filtro, indirizzandola in modo che crei + turbolenza..vorrei avere qualche parere in +, magari da qualcuno che ha già effettuato questo tipo di trattamento!
grazie anticipatamente

io l'ho usato circa 6 mesi fa,se non sbaglio e' quello della tetra..vero? e quando lo versi in acqua ti diventa tutto verde vero? beh e' efficace, innanzitutto ti consiglio se hai qualche arredamento particolare, non so pietre anfore bianche ecc. di toglierlo a mio parere perche' si impregna tutto di quel colore ed e' difficile da togliere..poi puoi aumentare la mandata della pompa e dopo circa 1 settimana, fare un cambio parziale del 10-15% circa e molto importante aggiungere del carbone attivo di ottima qualita'...puoi aggiungere batteri...fai passare un altra settimana ed estrai il carbone facendo un'altro cambio.....ps...non hai una vasca di quarantena? sarebbe la cosa ideale..... ;-)

-KaT- 11-01-2006 00:57

Quote:

aggiungi al filtro carbone attivo ( o,meglio, in vasca un sacchetto di zeolite) ,cambia un terzo dell'acqua ed aggiungi i batteri
grazie mille delle risposte!...ma se aggiungo i batteri mentre c'è il carbone o la zeolite nn vengono assorbiti da quest'ultimi?

@wortice
si esatto il general tonic è proprio quello...e ci sono pure rimasto un pochino male quando è diventato tutto verde perchè nn me l'aspettavo! :-))
cmq purtroppo la vasca di quarantena nn ce l'ho!appena posso me ne compro una!
ma scusate nn capisco se i batteri vanno aggiunti mentre metto i carboni!nn vengono filtrati e quindi uccisi così?

wortice 11-01-2006 01:01

-KaT-, no!

-KaT- 11-01-2006 18:28

allora avevo capito giusto...grazie

ultima domanda...dove lo piazzo l'areatore?

-KaT- 11-01-2006 19:44

up!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.