![]() |
Sogliola
Ciao ragazzi,
Posseggo un duplario di 350 litri circa dotato di filtro percolatore, Refugium Ecosystem con skimmer, alghe (caulerpa) e MM, rocce vive e sabbia. Come abitanti attualmente ho: - 1 black molly - 1 euxiphipops xanthometapon - 1 labroides dimidiatus - 1 saron marmoratus - 1 sogliola (ultimo arrivo) Questa acquario verrà smantellato a Marzo/Aprile per essere sostituito con un Elos System Midi (che dedicherò all'allevamento di sps e lps con alimentazione naturale) ma nel frattempo mi dedicherò alla cura di questo. L'altro ieri ho acquistato, dal mio negoziante di fiducia, una sogliola e vorrei chiedervi qualche informazione riguardante soprattutto l'alimentazione: al momento sto provando a somministrarle del krill surgelato, ma temo non sia di suo gradimento (forse perchè, essendo un predatore, preferisce cibo vivo)... dov'è possibile recuperarlo vivo? Ho letto anche che si nutre volentieri di tremolina, che poi è anche un'esca utilizzata nella pesca di mare... è reperibile in qualsiasi negozio di pesca oppure devo rivolgermi a perticolari venditori? Grazie in anticipo per le risposte :-) |
Nelle prime fasi di acclimatazione può capitare che accettino solo cibo vivo, dovresti provare con lombrichi a misura di bocca oppure avannoti di guppy, gambusia, ecc.
|
Come si comporta la sogliola? Perchè non ci metti una foto?
|
Quote:
Forse perchè ancora sospettosa, rimane molto insabbiata e solo la notte, quando ho le luci della camera spente, inizia a girovagare ma, appena vede qualcuno, zam! e in un secondo "scompare". Credo che bisogna darle qualche giorno per ambientarla. Nel frattempo ho comprato del mysis surgelato e mi sono fatto dare qualche tremolina (che ho messo nel filtro ad alghe per vedere se si riproducono) dal mio amico negoziante. Speriamo in bene |
Normalmente sono notturne, quindi non c'è da preoccuparsi sta solo seguendo il suo naturale ritmo circadiano.
|
Quote:
|
Quote:
Ma fidati che si possono tranquillamente allevare in acqua salata come del resto i vari guppy, velifera (che in acqua salata ho riprodotto tranquillamente ... fino a ritrovarmi più di 100 piccoli in acquario), Xifo e platy ;-) In particolare questo molly mi è stato regalato dal mio negoziante a fine Settembre 2009 (era appena nato e in vasca da lui sarebbe sicuramente finito in bocca a qualche pesce) ... a quei tempi la mia vasca era vuota e l'accettai volentieri... bene, ora a distanza di più di un anno è diventato enorme e sta benissimo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Domani compro coppia di guppy da melttere in vasca...
:-D Avevo letto da qualche parte che c'e un limite di salinita' per la riproduzione... |
Mah... Ste, pensavo che avessi confuso il nome del pesce..secondo me non è giusto allevare black molly o guppy in acqua salata..oltre al fatto che personalmente la vedo come una tortura per quelle bestiole, secondo me è anche antiestetico buttare un guppy in un marino,è come mettere la "maya con la bambola" di Picasso dentro la "Vocazione di San Matteo" di Caravaggio..
Più o meno questo l'effetto: http://s3.postimage.org/15zfbfh38/Ca...i_S_Matteo.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |