![]() |
La mia vasca sta' morendo......
Il titolo dice tutto, da una settimana sembra che la mia vasca sia diventata un mattatoio.... apparentemente senza alcuna spiegazione (che c'è sempre ma non si vede) sono morti uno a uno tutti i miei Discus (credo la cd malattia del mulinello) letteralmente suicidatisi dopo aver sbattuto contro tutto e tutti. Non ho assistito al decorso della malattia, essendo fuori Italia, ma mi è stata raccontata da mia madre (ormai letteralmente traumatizzata) che era a casa. I Dischi sono come dicevo "impazziti" hanno dapprima perso colore da un giorno all'altro e rifiutando il cibo hanno iniziato ad alternare stati di calma catatonica a improvvisi e violenti scatti. Il più grande (17cm) ha letteralmente sollevato la rete che avevo come copertura dell'acquario e dopo di lui si sono suicidati tutti (tranne uno che è morto agonizzante sul fondo). Pensavo che le disavventure fossero finite (che bel rientro che è stato!) ma ora anche i corydoras si comportano stranamente. Premetto che d'accordo con mia madre abbiamo optato per non riprendere Discus (ci si affeziona davvero tanto ad un pesce "riconoscibile" come un discus ed è un dolore "vero" vederli morire nell'impotenza) e lasciare l'acquario, riccamente piantumato, ai cardinali, rasbore corydoras e gamberetti (essendo facilmente confondibili gli uni con gli altri non si corre il rischio di affezionarsi ad un esemplare in particolare). Proprio da tale scelta ho con estrema calma provveduto a ridurre la temperatura (da 29 gradi per i Dischi a 27,5) e alzare il ph (da 6,5 a 6,8). Ora la mia domanda è, devo preoccuparmi anche per i cory oppure può semplicemente essere un comportamento dovuto al cambio di valori (apportato gradualmente in 3 giorni).
La vasca è quella di profilo... 430litri più sump da 60; Askoll 1500; Sitema Aquatronica. Valori ph: 6,8 T: 27,5 No2: Assenti No3: Nella norma Fosfati: Assenti Gh: Dopo li ricontrollo e ve li posto Kh: Dopo li ricontrollo e ve li posto |
Volevo anche aggiungere che tengo la lampada Uv accesa ogni giorno per qualche ora, non so se tale dato possa servire ma .....
|
Ciao Giovanni
Quando puoi, posta per favore i valori che ti mancano. Hai per caso la CO2? Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? |
Gh: 6
Kh: 4 La co2 è regolata dalla elettrovalvola che a sua volta è comandata dal sensore ph di aquatronica, quindi la tengo al massimo e controlla tutto lui. Sbaglio?! Naturalmente è collegato anche un areatore che parte quando il ph scende troppo. ------------------------------------------------------------------------ Scordavo, cambio d'acqua del 10% circa (di solito un 30 litri) a settimana. |
Sicuro che sia la malattia del mulinello? è portata da un parassita e non esiste cura.
Che cibo usi? congelato? Leggi questo articolo http://www.api-online.it/italiano/do...TOSPORIASI.pdf |
Quote:
|
ciao,
potresti postare anche nella sezione discus, visto che è una sezione dedicata.... la temperatura deve stare dai 28 in su, poi serve sapere anche la quantità di ammoniaca\ammonio in vasca con l apposito test (nh3\nh4+) la co2 deve avere un quantitativo di bolle da erogare, quindi devi capire quante bolle stai erogando al minuto e in base ai valori capire se hai una quantità che rientra nella norma o meno...munisciti della tabella o di un test continuo per capire quanta CO2 hai in vasca... |
Ormai per i Dischi non c'é più nulla da fare, comunque da cosa viene scatenata la malattia parassitaria di cui parli? Può essere contagiosa anche per gli alti pesci, vedi i cory?" Oppure mi preoccupo inutilmente?!
------------------------------------------------------------------------ Non ho postato nella sezione Discus data la (aime) morte dei pesci. Come accennavo nel primo post ho deciso di cambiare ospiti e proprio in tale ottica ho abbassato la temperatura che prima era a 29 gradi per i Discus. Ho controllato il ph anche con il test a reagente (sia Tetra che dupla) e risultava relativamente corrispondete all'elettrodo della aquatronica (anche se a questo punto non mi costa nulla prenderne un secondo per avere un maggior margine di precisione/sicurezza). Il test sull'ammoniaca è l'unico che non ho effettuato (mi è finito e devo provvedere a prenderlo). Ma tornado ai Cory (questi sono ancora vivi e quindi salvabili) secondo voi è normale che siano apatici e scattosi (ho poi pensato che potrebbe anche essere perché sono rimasti in pochi dato che alcuni sono morti ma non so?!) oppure come chiedevo il parassita (se è stato lui, ma i sintomi sembrano proprio quelli della cd malattia del mulinello) può passare dai Dischi ai cory? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Come malattia impiega poco a far fuori il pesce, Ti consiglio di guardare in you tube, ci sono dei filmati così puoi confrontare il comportamento, cerca Whirling desease (spero di averlo scritto giusto).
Comunque non è nemmeno sbagliato il ragionamento sulla CO2. Hai provato a spegnerla per vedere se i cory si riprendono? paiono quasi i sintomi di un'intossicazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |