AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   acquarietto per Caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276513)

Andrea Imperiale 15-12-2010 14:33

acquarietto per Caridine

Salve a tutti,
ho visto un acquarietto da 5 litri e mezzo che volevo allestire per le Caridine. Vorrei chiedervi alcune delucidazioni in merito:

- di che temperature hanno bisogno?
- visto che vorrei far uso di fertlizzanti solo in modo blando, come piante avevo pensato a muschi, Cladophora e qualche felce (tipo Microsorium, Bolbitis o Ceratopteris). Vanno bene?
- Serve per forza la CO2?
- è possibile farle riprodurre? Se sì, quali specie si riproducono più facilmente?
- che mangime devo comprare?
- quali sono i valori dell'acqua da tenere sotto controllo?

Grazie a tutti!!!

Andrea Imperiale

Zeitgeist 15-12-2010 15:20

Prima individua la specie che più ti interessa (dato che possono avere diverse esigenze)... prova a guardare nella sezione AcquaBase...

Comunque in 5 lt. e mezzo (e netti saranno anche meno) penso che sia quasi impossibile allevare della fauna...

mucchina 15-12-2010 15:56

ciao....5 l son davvero troppo pochi....trovi vasche piccole anche da 20#30 l in cui ti sarebbe possibile allevare cardine rispettandone le esigenze....

Zeitgeist 15-12-2010 16:59

mucchina il problema non è tanto lo spazio, che chiaramente è pochissimo e la riproduzione degli esemplari in una vasca del genere non è concepibile, ma la fragilità di un ecosistema che si basa su 5 lt. d'acqua... dove un minimo errore può portare a spiacevoli conclusioni...

Ti riporto un esempio di un'esperienza che può essere esemplificativa del problema: http://www.acquariando.info/acquario...aso-ikea/1298/
(leggete i commenti per comprendere fino a che punto arriva la fragilità di un tale "esperimento")

Andrea Imperiale 15-12-2010 17:06

Scusate la domanda probabilmente stupida, ma se non si può mettere niente in acquari così piccoli, perché li fanno?! Questo che ho visto io non è una semplice vaschetta, ma proprio un acquario, con tanto di plancia per filtro e per l'illuminazione...

Zeitgeist 15-12-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Imperiale (Messaggio 3329116)
Scusate la domanda probabilmente stupida, ma se non si può mettere niente in acquari così piccoli, perché li fanno?! Questo che ho visto io non è una semplice vaschetta, ma proprio un acquario, con tanto di plancia per filtro e per l'illuminazione...

Questa domanda dovrebbe essere fatta alle aziende che li producono...

angelo p 15-12-2010 20:08

Quote:

perchè c'è gente che li vuole !!
in quel litraggio secondo me è assurdo pretendere di allevare qualcosa #07

Snakedf 15-12-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3329374)
Quote:

perchè c'è gente che li vuole !!
in quel litraggio secondo me è assurdo pretendere di allevare qualcosa #07

sopratutto perchè avresti picchi di nitriti e nitrati continui...per allevare caridine cerca di avere almeno un 20 litri, anche se avresti problemi di sovraffolamento nell'arco di qualche mese vista la riproduzione velocissima di questo esemplare...

mucchina 15-12-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3329103)
mucchina il problema non è tanto lo spazio, che chiaramente è pochissimo e la riproduzione degli esemplari in una vasca del genere non è concepibile, ma la fragilità di un ecosistema che si basa su 5 lt. d'acqua... dove un minimo errore può portare a spiacevoli conclusioni...

Ti riporto un esempio di un'esperienza che può essere esemplificativa del problema: http://www.acquariando.info/acquario...aso-ikea/1298/
(leggete i commenti per comprendere fino a che punto arriva la fragilità di un tale "esperimento")

#07#07#28f#28c....proprio quello che intendevo.....ma piccola riflessione mia....se uno adora un animale....sbaglio o vorrebbe allevarlo al meglio?rispettare i suoi bisogni e tenerlo con sè il più possibile?...e allora perchè spender soldi per una cosa che non soddisfa????BO........MISTERO...-28-28

Andrea Imperiale 15-12-2010 22:34

Sì...il ragionamento regge...mi sa che lascio perdere... ma perché in un acquario piccolo avrei continuamente picchi di nitriti e nitrati?

Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.