![]() |
acquarietto per Caridine
Salve a tutti,
ho visto un acquarietto da 5 litri e mezzo che volevo allestire per le Caridine. Vorrei chiedervi alcune delucidazioni in merito: - di che temperature hanno bisogno? - visto che vorrei far uso di fertlizzanti solo in modo blando, come piante avevo pensato a muschi, Cladophora e qualche felce (tipo Microsorium, Bolbitis o Ceratopteris). Vanno bene? - Serve per forza la CO2? - è possibile farle riprodurre? Se sì, quali specie si riproducono più facilmente? - che mangime devo comprare? - quali sono i valori dell'acqua da tenere sotto controllo? Grazie a tutti!!! Andrea Imperiale |
Prima individua la specie che più ti interessa (dato che possono avere diverse esigenze)... prova a guardare nella sezione AcquaBase...
Comunque in 5 lt. e mezzo (e netti saranno anche meno) penso che sia quasi impossibile allevare della fauna... |
ciao....5 l son davvero troppo pochi....trovi vasche piccole anche da 20#30 l in cui ti sarebbe possibile allevare cardine rispettandone le esigenze....
|
mucchina il problema non è tanto lo spazio, che chiaramente è pochissimo e la riproduzione degli esemplari in una vasca del genere non è concepibile, ma la fragilità di un ecosistema che si basa su 5 lt. d'acqua... dove un minimo errore può portare a spiacevoli conclusioni...
Ti riporto un esempio di un'esperienza che può essere esemplificativa del problema: http://www.acquariando.info/acquario...aso-ikea/1298/ (leggete i commenti per comprendere fino a che punto arriva la fragilità di un tale "esperimento") |
Scusate la domanda probabilmente stupida, ma se non si può mettere niente in acquari così piccoli, perché li fanno?! Questo che ho visto io non è una semplice vaschetta, ma proprio un acquario, con tanto di plancia per filtro e per l'illuminazione...
|
Quote:
|
Quote:
in quel litraggio secondo me è assurdo pretendere di allevare qualcosa #07 |
Quote:
|
Quote:
|
Sì...il ragionamento regge...mi sa che lascio perdere... ma perché in un acquario piccolo avrei continuamente picchi di nitriti e nitrati?
Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |