AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di calcio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275961)

qbacce 11-12-2010 18:44

Reattore di calcio..

Ho dei dubbi sul reattore di calcio: intanto prima cosa, dove è meglio posizionare l'uscita del reattore?? vicino la risalita??
Altra cosa: c'è qualche modo per variare le proporzioni KH/calcio dell'acqua in uscita, agendo su flusso e CO2??

Sandro S. 11-12-2010 18:55

posizionala come meglio sei comodo senza nessuna problematica.
anzi, meglio se non è vicino alla risalita, così le gocce che escono dal reattore hanno tempo di mescolarsi con l'acqua in sump prima di andare in vasca.

le uscite d'avanti alla risalita non sono consigliate in quando possono provocare bollicine in vasca.

qbacce 11-12-2010 18:56

Ok, grazie;-)
per quanto riguarda Ca/KH??
------------------------------------------------------------------------
mi spiego meglio: se io sto a 20 bolle/min e 1,8l/h come flusso e il Ca sale e Kh resta stabile che devo fare?

ALGRANATI 11-12-2010 20:33

il calcio e il kh dal reattore escono bilanciati.
se escono sbilanciati, vuol dire che in vasca non sono bilanciati....quindi prima bilanci in vasca.

qbacce 11-12-2010 21:14

Matteo lo so che escono bilanciati. In vasca erano bilanciati.. Chiedevo questo per escludere una taratura sbagliata che provoca magari precipitazione..

ALGRANATI 11-12-2010 23:02

hai messo troppi granuli di magnesio nel reattore ?

che ph hai dentro al reattore?
l'acqua è bella limpida?

qbacce 11-12-2010 23:15

Dentro c'e solo corallina kz, niente magnesio.
L'acqua è belle limpida dentro, si.
Il pH non lo so perché lo uso senza phmetro.. Fin ora mai avuto problemi.. Secondo me è perché facevo trattare allo skimmer quello he esce dal reattore..

zucchen 12-12-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3323145)
Ho dei dubbi sul reattore di calcio: intanto prima cosa, dove è meglio posizionare l'uscita del reattore?? vicino la risalita??

direttamente in vasca :-))

Altra cosa: c'è qualche modo per variare le proporzioni KH/calcio dell'acqua in uscita, agendo su flusso e CO2??

no ,non è possibile

qbacce 12-12-2010 12:00

ok, grazie.. quindi eventuali sbilanciamenti possono derivare solo da precipitazioni..

zucchen 12-12-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3323396)
Matteo lo so che escono bilanciati. In vasca erano bilanciati.. Chiedevo questo per escludere una taratura sbagliata che provoca magari precipitazione..

perche dici di avere precipitazioni?
dove hai sbilanciamenti se in vasca ce l hai bilanciati ? ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.