![]() |
impariamo dal marino ad apprezzare al microfauna...
ciao a tutti!
mi chiedevo una cosa... perchè nel marino ospitano una gran varietà di organismi di diverse classi di proposito e qui nel dolce a molti viene un attacco di cuore se vedono una Physa o una Planaria o un Idra? su su ditemi la vostra! ps. se Vansaren arriva a dirmi che è perchè non ci sono le schede lo mangio... :-)) Pps . per te Vansaren prossimamente avrò una sorpresa! |
Quote:
PIU SCHEDE PER TUTTI#18 |
Nelle mie vasche cerco sempre di favorire la crescita della microfauna, addirittura inserendo appositamente il solito mix di lumache (Melanoides, Physa, Limnea, Planorbis e Planorbarius)...da me copepodi, planarie di tutte le dimensioni e tante altre creature sono benvenute!
...e poi, sono interessantissimi da osservare!! |
Quote:
|
Ciao a tutti....Alex giusta osservazione....anche se non tutti quelli del marino adorano certi "vermazzi" (scusate il termine poco tecnico)...leggo che catturano certe bestie !!!!
Io ho sempre snobbato ogni tipo di lumachina....da quando mi son iscritta qui e mi son informata a dovere, devo dire che le ho apprezzate tantissimo...oltre a non rimuovere eccessivamente le classiche Physia ho preso anche delle planorbis rosse-arancioni davvero belle....effettivamente la vasca è ancor più bella e colorata.... |
si ovviamente salvo animali dannosi... beh sono contento che ci sia qualcuno che la pensa come me..
|
E vogliamo aprlare delle neritine? Non sono splendide? Una diversa dall'altra, peccato che non siano asiatiche accipicchia!
|
e che fanno uova che per toglierle serve il raschietto da muratore:-D
|
La microfauna dolce ha dei limiti........per esempio le fasi larvali degli insetti non avranno mai un seguito riproduttivo.......i vermi non sono colorati come quelli marini e spesso si riproducono in modi incontrollabili......le planarie sono insignificanti.........
le lumache le adoro, ma sono le uniche che si riproducono e rimangono solitamente innocue. |
Qualche tempo fa levo dalla vasca una radice letteralmente ricoperta da anubias nana.. e ci salta fuori una creaturina vermiforme, Salto indietro mezzo spaventato dalla sorpresa e subito esclamo:
"Figooo!! Un vermone, come nel marino!!!" ... ... Controllo bene... Era un pangio.. :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |