AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275471)

Salp 08-12-2010 22:34

Primo Acquario

Buonasera a tutti :-)
Verso natale avrei intenzione di fare il primo acquario dolce della mia vita hihi
Inanzitutto vorrei sapere, meglio comprarsi vasca plafoniere filtro tutto a parte o cominciare con una cosa completa?

daniele68 08-12-2010 22:57

Ciao,
comincerei secondo le possibilità economiche col pensare a cosa vorrei in vasca per non commettere errori di immettere pesci in vasche piccole per loro .
esempio, mi piacciono gli oscar? non compro un cento litri ma guardo i 600l, mi piacciono i guppy? allora va bene anche il 100 litri.
oppure discorso simile, le mie possibilità economiche mi permettono un 30 litri allora guardo betta, caridine o altri peci, posso spendere un capitale? bhe allora beato te e scegli il più grande e li ci puoi mettere anche gli oscar...
Ricapitolando, pondera pesci che vorresti, da questa scelta orientati sulla capacità e dimensionidella vasca e poi compagnia possibile, e poi parti che il resto viene da se.
Divertiti;-)

Salp 08-12-2010 23:31

Ti ringrazio della risposta, allora come "popolazione" vorrei dei ciclidi, mi affascinano troppo, soprattutto l'apistogramma ramirezi, però non saprei perchè ho letto che non sta bene con altre specie...

piloga 09-12-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3318155)
Ciao,
comincerei secondo le possibilità economiche col pensare a cosa vorrei in vasca per non commettere errori di immettere pesci in vasche piccole per loro .
esempio, mi piacciono gli oscar? non compro un cento litri ma guardo i 600l, mi piacciono i guppy? allora va bene anche il 100 litri.
oppure discorso simile, le mie possibilità economiche mi permettono un 30 litri allora guardo betta, caridine o altri peci, posso spendere un capitale? bhe allora beato te e scegli il più grande e li ci puoi mettere anche gli oscar...
Ricapitolando, pondera pesci che vorresti, da questa scelta orientati sulla capacità e dimensionidella vasca e poi compagnia possibile, e poi parti che il resto viene da se.
Divertiti;-)

Quoto e sottolineo quanto detto da Daniele ed aggiungo: individua il luogo dove posizionerai la vasca e valuta con molta attenzione se ne reggerà il peso...unn acquario di 100 litri può superare i 120 kg...

Salp 09-12-2010 22:07

Ah, allora, potrei posizionarlo su un mobiletto, magari me lo compro con il supporto, che dite?

mucchina 09-12-2010 22:12

eh si....non solo devi valutare il peso per il mobiletto ma anche per il pavimento....cerca di posizionarlo su una parete portante,lontano da fonti di calore diretto e luce del sole

Salp 09-12-2010 22:28

Ma è vero che l'acquario non deve stare in un luogo con tanto movimento?

Mirko83 09-12-2010 22:30

E ricorda... più litri contiene più è grande il margine di errore quindi se è il tuo primo acquario: più grande è, meglio è............

Salp 09-12-2010 22:37

Tu cosa mi consiglieresti? Su un budget di circa 200/250 € per tutto quanto...

mouuu11 09-12-2010 23:47

Anche io ero partito cosi e alla fine facendo i calcoli ne ho spesi 450 quindi vedi te ... comunque i ramirezi sono abbastanza soggetti a malattie quindi consigliabili altri ciclidi nani , 60 70 litri netti andrebbero benissimo magari per evitare di spendere molto puoi vedere nel mercatino un 'acquario usato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.