AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fosfati da guinness (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275399)

Argo II 08-12-2010 16:34

Fosfati da guinness

Vasca da 500 litri, ho perso tutti i coralli con Zeovit (per miei errori), dopo averlo sospeso in maniera repentina (da 4 mesi) fosfati a 0,5 mg/l. I fosfati sono resistenti a tutto (cambio d'acqua, resine ecc). Allora ho deciso di fare un berlinese con zeovit light (solo zeobak, zeofood e zeostart, quest'ultimo prodotto lo doso solo ogni 3 giorni a 0,3 ml perchè penso sia stato una causa della perdita della vasca). Nonosatante questo fosfati sempre a 0,5 mg/l (fotometro). Mentre i nitriti sono a 0 e i nitrati sono a 0,5. Cosa diavolo devo fare? Grazie. #07-43#30

Maurizio Senia (Mauri) 08-12-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Argo II (Messaggio 3317456)
Vasca da 500 litri, ho perso tutti i coralli con Zeovit (per miei errori), dopo averlo sospeso in maniera repentina (da 4 mesi) fosfati a 0,5 mg/l. I fosfati sono resistenti a tutto (cambio d'acqua, resine ecc). Allora ho deciso di fare un berlinese con zeovit light (solo zeobak, zeofood e zeostart, quest'ultimo prodotto lo doso solo ogni 3 giorni a 0,3 ml perchè penso sia stato una causa della perdita della vasca). Nonosatante questo fosfati sempre a 0,5 mg/l (fotometro). Mentre i nitriti sono a 0 e i nitrati sono a 0,5. Cosa diavolo devo fare? Grazie. #07-43#30

Ma con ZeoVit eri riuscito ad azzerare i Fosfati?
In questo momento hai R/R sbilanciato e non va bene.........vai di Resine per riequilibrare il Sistema.

Argo II 08-12-2010 16:50

Con Zeovit avevo 0,005 di fosfati, ho provato con le resine prima di ricominciare con zeovit "light" ma senza risultato (con le resine sono al massimo arrivato a 0,4!)

ALGRANATI 08-12-2010 18:26

sei sicuro dei test?

CILIARIS 08-12-2010 18:29

zeovit light?#24#24#24 guarda che dare bak,food e start è zeovit puro gli altri integratori sono solo contorno#36##36##36# devi rivedere un pò la gestione;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Argo II (Messaggio 3317481)
Con Zeovit avevo 0,005 di fosfati, ho provato con le resine prima di ricominciare con zeovit "light" ma senza risultato (con le resine sono al massimo arrivato a 0,4!)

il fotometro lo hai controllato se và bene?

Argo II 08-12-2010 20:14

Dei test sono sicuro, ho controllato i fosfati anche con il test molto sensibile della Rowa ed il risultato è 0,43 non molto differente da 0,5 del fotometro. Dico che adesso uso Zeovit light, perchè comunque non impiego più K-balance, coral vitalizer, stylo ecc. e forse lo uso in maniera più consapevole verificando sempre la risposta della vasca, ad esempio lo zeostart lo doso solo ogni 2-3 giorni e ad un dosaggio comunque inferiore in base al litraggio. Ma allora che devo fare? Anche le resine non hanno fatto niente o quasi. Aiutoooooooooooooooooo!!!!! C'è qualche resina che mi potete consigliare? #28b#28c-28d##07

Maurizio Senia (Mauri) 08-12-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Argo II (Messaggio 3317805)
Dei test sono sicuro, ho controllato i fosfati anche con il test molto sensibile della Rowa ed il risultato è 0,43 non molto differente da 0,5 del fotometro. Dico che adesso uso Zeovit light, perchè comunque non impiego più K-balance, coral vitalizer, stylo ecc. e forse lo uso in maniera più consapevole verificando sempre la risposta della vasca, ad esempio lo zeostart lo doso solo ogni 2-3 giorni e ad un dosaggio comunque inferiore in base al litraggio. Ma allora che devo fare? Anche le resine non hanno fatto niente o quasi. Aiutoooooooooooooooooo!!!!! C'è qualche resina che mi potete consigliare? #28b#28c-28d##07

Usare Bak, Food, Start, ZeoLite e Carbone e utilizzare il Metodo completo quindi Light non esiste puoi se vuoi sottodosare.........ma con quei valori non ti porterà da nessuna parte. Ho dosi nel modo corretto ho vai di BB classico.;-)

CILIARIS 08-12-2010 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3317908)
Quote:

Originariamente inviata da Argo II (Messaggio 3317805)

Usare Bak, Food, Start, ZeoLite e Carbone e utilizzare il Metodo completo quindi Light non esiste puoi se vuoi sottodosare.........ma con quei valori non ti porterà da nessuna parte. Ho dosi nel modo corretto ho vai di BB classico.;-)

quoto mauri #36##36##36#

Stefano1961 08-12-2010 21:52

Argo II, ma che resine hai usato ???? e dove le hai messe ????

Argo II 08-12-2010 23:09

le ultime che ho usato erano di marca Elos, e le ho messe in uno spazio della sump in cui fuoriesce l'acqua dello schiumatoio.. comunque provo a ripartire con questo sistema Zeovit sperando di aver imparato dagli errori del passato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.