AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ma aumentare CO2 fa aumentare KH? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27528)

Ancillo 09-01-2006 12:47

ma aumentare CO2 fa aumentare KH?

CiaoCiao,
Una curiosita'...

Ho fatto qche prova con la CO2.

Sicuramente abbassa il PH...

Ma penso aumenti di qche grado anche il KH? possibile?

Woodoo 09-01-2006 14:51

Non mi risulta ...e non credo sia possibile

marcolino7 09-01-2006 15:32

ciao Ancillo,
allora prima di tutto la fotosintesi. Le piante usano il Carbonio della Co2 per fare la fotosintesi. In mancanza di esso utilizzano i carbonati disciolti (KH) che quindi cala.
Somministrando CO2, non aumenti il KH ma eviti che le piante assorbano i carbonati dall'acqua e quindi abbassino il KH. Tutto qui.

Ciao

Ancillo 09-01-2006 16:57

okioki....

quindi ho notato questo:
ph 7 mattina
7,5 sera

kh ridotto da 10 a 8 in qche gg..

vuol dire che adesso secondo tabella ho il giusto valore di co2..

ma xo' non capisco se da quello che mi dite e' dovuto da un eccessivo assorbimento di carbonato da parte dell piante... #24

marcolino7 09-01-2006 17:00

il calo di KH sicuramente è dovuto all'assorbimento delle piante. Lo sbalzo di PH è dovuto al fatto che le piante di notte non assorbono co2 perchè non fanno fotosintesi.
Tieni conto che per stabilizzarsi la vasca ha bisogno di tempo. 1/2 settimane con erogazione di co2

Ancillo 09-01-2006 17:20

ok.
Allora lascio i valori come sono e attendo.
Non agisco ulteriormente su CO2.

Penso che stia stabilizzandosi su dei buoni valori di CO2.

PS: Se aumento la CO2 per abbassare il PH, il KH inizialmente sara' molto alto in quanto ci sara' un eccesso di CO2..
Pensi che con il tempo le piante si riescono ad adattare utilizzando tutta la CO2, abbassando il KH e quindi dandomi la possibilita' di avere acqua + acida?

sarebbe nocivo il periodo di adattamento con valori di CO2 eccessivi?

O dovrei per forza agire con osmosi o simili?

marcolino7 09-01-2006 17:24

Ciao,
per abbassare il KH il metodo migliore è tagliare con acqua d'osmosi ma attenzione che abbassi anche il GH ameno di non usare acqua con sali bilanciati.

ElBarto 11-01-2006 20:22

ho fatto la mi aprima misurazione in acquario

ph 8
gh 2
kh 1
no2 assente
no3 5mg/l

posibile ke abbia dei valori così bassi di durezza?
tra l'altro io metto solo acqua di rubinetto lasciata a decantare per una settimana.
è strano anke perkè l'acqua di Catania è notoriamente Calcarea e durissima.

ho misurato con un test a reagenti aquili.
praticamente sia col gh ke col kh ho avuto un viraggio del colore alla prima goccia...

marcolino7 12-01-2006 00:57

hai resine anti qualcosa nel filtro?

Woodoo 12-01-2006 00:57

...con un kh a 1 e un PH a 8 ...avresti una percentuale di CO2 pari a 0,3 mg/l

....per ottenere questo dovresti avere almeno 3 pompe di riciclo che soffiano a pelo d'acqua emettendo una specie di sci d'acqua per ogni pompa.

c'é evidentemente qualcosa che non va #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.