AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Arredare un 300 litri x discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275215)

Incubo Bianco 07-12-2010 16:39

Arredare un 300 litri x discus

Ciao a tutti,
tra qualche giorno andrò a ritirare un acquario di 300 litri con 7 discus. L'acquario al suo interno è privo di tutto ci sono soltanto i pesci con termostato, areatore e tubi del filtro. Una volta portato a casa vorrei arredarlo dalla A alla Z ricreando un piccolo habitat per questi beniamini #36#
Mi occorre il vostro aiuto e ne sarei felice se mi guidaste passo passo alla realizzazione del mio acquario.
Nell'attesa dei vostri consigli ringrazio tutti ;-)
Ciao da Sabatino

michele 07-12-2010 16:55

Ma non è meglio preparare l'acquario e poi mettere i pesci? -05 Come fai a portare a casa acquario e discus ed avere l'acquario già maturo??? Se leggi i vari articoli presenti sul portale puoi capire subito come devi impostare la vasca le linee guida... poi il resto dipende dai propri gusti personali.

Incubo Bianco 07-12-2010 18:14

l'acquario è già avviato da anni ed è comprensivo di pesci ma al suo interno non ha nulla.

michele 07-12-2010 20:15

Sì ho capito ma l'acquario lo tieni a casa di questa persona o a casa tua?

Incubo Bianco 07-12-2010 20:32

no no cel'ho, lo devo ancora ritirare.

michele 07-12-2010 20:42

In poche parole... come pensi di spostare un acquario da 300 litri e nello stesso tempo mantenerlo attivo tanto da poter gestire senza pericoli 7 discus????

Incubo Bianco 07-12-2010 21:30

sentiamo michele ... tu cosa suggeriresti per non mettere in pericolo i 7 pesci.....

rickySAMP 07-12-2010 22:05

Se la distanza che devi percorrere è breve puoi mettere l'acqua in delle taniche, mettere i discus nei classici sacchetti in cui vengono venduti e spostare il tutto nella nuova collocazione a patto che il filtro non resti spento per troppo tempo (un'ora mi sembra già tanto) e che mantieni la temperatura dell'acqua non sotto i 27 gradi. Il tutto mi sembra un po' complicato. L'ideale sarebbe se avessi un terzo acquario anche più piccolo già maturo in cui collocare temporaneamente i discus.

michele 07-12-2010 23:56

E' semplice... dovresti trovare una collocazione ai discus e aspettare che l'acquario sia maturo, deve girare almeno 3 settimane vuoto.

Incubo Bianco 08-12-2010 01:14

Quote:

Originariamente inviata da rickySAMP (Messaggio 3316462)
Se la distanza che devi percorrere è breve puoi mettere l'acqua in delle taniche, mettere i discus nei classici sacchetti in cui vengono venduti e spostare il tutto nella nuova collocazione a patto che il filtro non resti spento per troppo tempo (un'ora mi sembra già tanto) e che mantieni la temperatura dell'acqua non sotto i 27 gradi. Il tutto mi sembra un po' complicato. L'ideale sarebbe se avessi un terzo acquario anche più piccolo già maturo in cui collocare temporaneamente i discus.

ho un'altro acquario piccolo (90lt) ma anche se ci sono dei pesciolini credo che sia piccolo cmq, i discus sono molto grandi #24
cmq io avevo pensato di muovermi in questo modo: mettere ogni discus in un sacchetto( molto grande tipo quelle delle mozzarelle da 1kg) arrotolato in fogli di giornale e messi nelle borse termiche. Mettere almeno 200lt di acqua dell'acquario nelle taniche e le porto a casa mia. Il viaggio, senza traffico, ad andatura tranquilla non durerà oltre i 20 minuti.
Siccome andrò con 2 macchine, la prima auto partirà verso casa mia subito con parte dell'acqua e borse termiche contenenti i pesci ed una volta arrivati metterei i sacchetti contenente i disc. nell'aquario di 90lt per tenere la temp costante mentre arriva l'altra macchina con acquario, mobile e la restante acqua. Poi misurerò la temperatura dell'acqua nei sacchetti contenenti i pesci per portare alla stessa temperatura l'acqua delle taniche e versarla nell'acquario.
Ora mi chiedo se prima di mettere l'acqua nell'acquario mettessi la torba e ghiaino sul fondale cosa succede? si abbasserebbe troppo il ph? posso metterci i pesci? e poi frazionariamente a distanza di giorni aggiungere una piantina alla volta e completare così pian piano l'arredo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.