![]() |
alghe a pennello marroni
ciao a tutti!!
da un mesetto si sono formati dei puntini bianchi sul vetro posteriore della vasca e sulle foglie delle piante centrali. Non mi sembrano alghe però... l'acquario è avviato da 9 mesi; valori acqua: ph 7.6 gh 16 kh 13 NO3 5 tenete presente che uso solo acqua di rubinetto, e la vasca è aperta!! sapete dirmi qualcosa?? grazie. |
hai durezza molto elevata e non usi co2, potrebbe essere decalcificazione biogena.
In pratica le piante prendono il carbonio di cui necessitano dall'acqua scomponendo i carbonati di calcio e il calcio precipita. foto? |
ciao Paolo, ecco la foto:
http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=4488 avevo un sospetto su questo fenomeno, ma non avendo mai avuto a che fare con questa cosa non saprei che fare!! |
Non capisco bene dalla foto se sono macchie o corpuscoli chiari depositati sulle foglie...
|
non mi riesce meglio di così....:-(
sembrano appicicati comunque! anche perchè c'è la stessa cosa sul vetro posteriore... |
se sono macchie, sono le foglie che stanno marcendo, o perchè sono vecchie o perchè gli mancano fertilizzanti.
|
in effetti sono sulle foglie più vecchie....
per la fertilizzazione, ho diminuito le dosi in questo periodo in quanto si erano formate delle alghe a pennello, che ora piano piano stanno diminuendo!!! |
per le cryptocoryne fertilizza il fondo con le apposite pasticche... aiuti le piante e non le alghe!
|
dici che è già ora di rinvigorire il fondo??ha solo 8 mesi!!
|
le foglie nuove come sono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |