![]() |
Quanti Colisa in 220 lt???
Salve a tutti, ho una vasca da circa 220 lt. che al momento ospita 20 Platy e 3 Coridoras e vorrei integrare la popolazione con un pesce un pò più vistoso e stavo pensando ai Colisa. Quello che vi chiedo è se devo inserire solo una coppia, dato il carattere aggressivo dei maschi, oppure date le dimensioni della vasca 120*40*50 posso inserirne anche due??
|
Ma perchè vuoi mettere i colisa con i platy? 20 platy in vasca, vedrai che ci metteranno poco a riempirtela..io eviterei i colisa sinceramente ;-)
|
Mettili i Colisa...io i ho tenuti qualche anno platy e colisa assieme...puoi metterne anche 5-6...ovviamente se poi vuoi riprodurre i colisa è meglio un acquarietto a parte tutto per loro.
|
Il fatto che tu li abbia tenuti non vuol dire che vada bene..Sono pesci con provenienze diverse, hanno esigenze diverse.
|
Quote:
Xiphophorus maculatus (Platy) Temp. 20/25 Gh 10/19 PH 7 - 7,5 Colisa Temp. 26 Gh 3/12 PH 7 - 7,5 Mi sembrano valori abbastanza simili per poterli far convivere nella stessa vasca. |
A parte che, sia per conoscehza, che per esperienza personale i colisa vogliono acqua più tenera ed acida dei platy e temperature maggiori, il problema principale, per me, è che andresti a mettere due pesci provenienti da due biotopi completamente diversi.
Sarebbe come se in uno zoo mettessero le zebre con i canguri per intenderci. Perchè fare questi "mischioni" in vasca? Inoltre anche se 200litri sono tanti, vedrai che con 20 platy la ritroverai presto piena e il carico organico sarà pesante. |
Quote:
Per quanto riguarda il carico organico non penso di avere grossi problemi il filtro è avviato da 5 anni e per un certo periodo ho tenuto in vasca guppy e plati quindi il numero di pesci era considerevole e non ho avuto mai grossi problemi, anche perchè faccio un cambio settimanale di circa il 30%. |
Io non li terrei con i platy anche per motivi estetici. I colisa si accostano male alla frenesia dei platy. Comunque al massimo una coppia in un acquario.
|
Quote:
|
un gruppetto di Thorichthys meeki però non vorrei dire una porcata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |