![]() |
Riallestimento 120litri
Ciao,
Vorrei riallestire il mio 120lt askoll: lunghezza 80cm, altezza 43cm, larghezza 35cm. Lo volevo riallestire come biotopo Rio delle Amazzoni ma ho visto immagini i acquari Tanganika e Sri-lanka e mi sono piaciuti entrambi. Mip potete dare delle immagini di acquari di questi 3 biotopi così scelgo una? Comunque i valori dell'acqua di casa mia sono più o meno questi: ph 7,2 kh 4-5 gh 14 |
Allora in quanto a immagini ce ne sono tante e le puoi trovare facilmente in giro , se vuoi mettere un buon numero di pesci ti fai un tanganica con i multifasciatus , ci metti molte rocce calcaree e i valori dovrebbero andare a posto anche se il tuo ph va abbastanza bene .
Oppure i julidocromis ma ne potrai tenere di meno , cerca questi 2 nomi sul web nelle immagini e ti puoi fare un'idea . |
Belli, altri pesci quali sono? piante? Le rocce dove le trovo? Quale fondo devo mettere? Sfondo? Illuminazione?
Ho visto anche neolamprologus similis |
1 le piante puoi anche fare a meno ma se ci tieni tanto vedo che usano molto le anubias e le vallisnerie in questo genere di vasche .
Le rocce le puoi trovare in giro oppure nei garden e nei vivai , lavale bene però prima di metterle in vasca mi raccomando;-) . Come fondo usa della sabbia fine o al massimo del ghiaietto . Ricordati che i multifasciatum vogliono molte conchiglie poichè le usano come rifugio e sito di riproduzione, quelle del giardino vanno benissimo . Mettici i neolamprologus se vuoi ma ricorda : meglio una sola specie che più messe assieme con il tuo litraggio. |
Mi è piaciuto tantissimo il Julidochromis transcriptus, ma se ne metto una coppia cosa posso aggiungere?
|
bah non saprei anche perchè se ne prendi una coppia in breve dovrai averne molti , ammesso che siano maschio e femmina , conta che sono territoriali e non poco dunque non aggiungerei altro , porti pazienza i primi mesetti e poi ti trovi una vasca bella piena di ciclidozzi ! :-))
Che poi hanno dei colori davvero fantastici . Se ne hai troppi puoi sempre venderli , quelli son pesci che vanno abbastanza a ruba sul mercatino del forum perciò non avrai problemi |
Però così è monospecifico, io volevo almeno due specie, quali mi consigli? e comunque una di queste specie un po grossetta.
|
Si puoi , ma sinceramente non lo farei , 120 litri possono sembrare parecchi per dei pesci di quelle dimensioni ma essendo territoriali e come se avessero un campo intorno alla casa e guai a chi ci entra , e non una casa e basta come i soliti pesciozzi . Prendilo come esempio XD . Altri pesci non ti saprei dire perchè mi son sempre informato su quei 2 che ti ho detto avendo anch'io un 120 litri ..
|
Che pesci ci sono nel tuo acquario? Mi manderesti una foto per darmi un idea?
|
Vabbè ho deciso di fare un acquario Rio delle Amazzoni, vorrei mettere:
4 ramirezi 7 neon 7 Nannostonus unifasciatus 5 Corydoras julii (mi dai la conferma che sia del rio delle amazzoni?) Poi come piante quali e quante devo mettere? Rocce e legni? quali? Come disporre l' acquario? Quale fondo? Avevo comprato 5kg di fondo nero 2-3mm Aqcuaristica, va bene o ci vuole sabbia o ghiaia di un altro colore (forse è meglio marrone, che granulometria?)? Quale fertilizzante? come neon volevo comprare dei neon T5 per il mio 120lt askoll Poi ho letto che per i ramirezi è indispensabile il cibo vivo, bastano artemie e dafnie? quanto volte a settimana? Pensavo di mettere 1m 3f di guppy, oltre che per la loro bellezza perchè riproducendosi con estrema frequenza potevano garantire altro cibo vivo. Ma i neon di quanti watt devono essere? Per il substrato vorrei mettere delle tabs anzichè il terreno fertile perchè lo farei uscire tutto perchè sto sempre lì a muovere le piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |