![]() |
IMPORTANTE: corriamo ai ripari....
ciao ragazzi...chissa' quante volte ci siamo posto il problema di un black out di energia elettrica magari per un intera giornata....ecco adesso non per portare sfiga, la porterei se no a me innanzitutto in prima persona ma ho aperto questo topic per poterne discutere,trovare dei rimedi,correre ai ripari....il piu' sfigato dei casi e' nel momento che non ci troviamo in casa per un intera giornata...ma se dovessimo esserci? come comportarci? e con questo freddo? mantenere l'acqua a temperatura, pompe fuori uso...
ne parliamo?............[/url][/b] |
io metto un avvisatore telefonico....che ti avverte se manca la corrente
poi se l'interruzione dura per parecchio tempo ci vuole un gruppo di contnuità.... oppure semplicemente bombola di O2 con una pietra porosa.....io ho salvato la vasca dall'ennesimo black-out ( 36 ore per neve ) con questo sistema |
Quote:
|
Io pensavo in previsione dell'estate di prendere un piccolo generatore a benzina (Su eBay ne ho visti diversi ad un prezzo ragionevole) con tecnologia inverter,producono una corrente pulita senza sbalzi.Certo serve che qualcuno sia a casa se tolgono la corrente,ma io abito a pochi minuti dal lavoro e al max posso fare una corsa a casa,in genere cè sempre qualcuno che lo potrebbe accendere.
Per esempio questa mattina a causa di lavori sono rimasto senza corrente dalle 7:30 alle 9:30 la temperatura della vasca è scesa di un grado,per il momento la cosa non mi preoccupa + di tanto,perchè non ci sono animali,ma in futuro... @wortice Se non sbaglio,il gruppo di continuità è come quello che si usa nei PC,in pratica una batteria che tampona per x minuti la mancanza di tensione. Mentre il generatore o gruppo elettrogeno è quello con il motore,che ti garantisce ore di funzionamento. |
a batteria......
a gasolio sarebbe spettacolare...ma bisogna creare la casa in base all'acquario |
Quote:
|
per esempio..il solo fatto che manchi per 2 ore, puo abbassarti la temperatura a secondo dell'appartamento in cui siamo all'incirca da 2° a 4° o anche piu'...se tutto ti va bene e non e' successo niente come minimo ha causato stress nella vasca, ed ecco magari che ti viene fuori es. un zebrasoma con qualche puntino bianco, una tridacne che non capisci perche' non vuole aprirsi piu' come prima ecc ecc.. e' vero che se vogliamo pensare a tutto questo non campiamo piu', pero' quando succede e magari in vasca sta tutto spento per qualche ora...sembra che andiamo avanti e indietro senza sapere cosa fare... #23 #23 #24
|
la temperatura è il problema minore....è la carenza di ossigeno il problema maggiore. Puoi tamponare con un gruppo per PC al quale sostituisci la batteria con una di elevata capacità (io ho fatto così) ed alimentare pompa di risalita e skimmer.....usare interruttori con riarmo automatico e avvisatore telefonico.
|
Quote:
|
Sì che puoi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |