![]() |
Come abbattere questo tipo di alghe?
Dopo battaglie che sembravano eterne, causa concetrazioni assurde di nitrati, ora che i valori si sono messi a posto, mi ritrovo con questa ultima categoria di infestante...come posso eliminarla? io un'idea ce l'avrei ma è piuttosto drastica: Idropulitrice, ma i rametti sono fragili e potrei fare solo casini..consigliatemi voi...
|
Sono innocue alghe verdi, esse indicano che le sostanze disciolte in acqua sono nella norma.
Per la loro eliminazione puoi inserire dei pesci alghivori, tra i quali gli ancistrus, caridine o lumache del genera ampullaria. |
Azz..dimenticavo..attualmente ho, 6 caridine, 2 Otocinclus e 2 Cory...sono stati introdotti da poco, quindi non pretendo che si mettano subito al lavoro.. :-D
|
2 cory da soli soffrono la solitudine.
Se non hai problemi affollamento potresti aggiungerne altri 2, ma prima (se hai introdotto assieme tutti questi pesci) attendi una settimana che il filtro si adatti al nuovo carico biologico. (io non ci capiscoancora niente, ma visto che son qua spesso ripeto quello che mi dicono) #19 #19 #19 |
Si si, per ora non mi sembra ci siano problemi del genere. La mia previsione era di aggiungere come ultimi ospiti dei neon completamente blu elettrico che ho trovato (non ricordo il nome però). Quindi magari metto meno neon e aggiungo due Ancy..secondo voi sto mettendo troppi pesci?
|
dipende dalle dimensioni della vasca e dalla portata del filtro, i tuoi pesciolini in un 200 litri stanno alla grande, in un 30 litri sono un po' strettini ^^
|
Azz...che sbadato, mi sono dimeticato..la vasca misura 60x30x30 e tiene 45 l netti
|
Se hai solo le caridine e i pulitori puoi ancora aggiungere dei pesci, ma piccoli.
Che valori hai? In 45 litri fanno bella vista i poecilidi (platy e guppy,), però si riproducono peggio dei conigli (occhio!). Per i neon non ci sono problemi, stanno larghi, ma non puoi metterli insieme ai poecilidi perchè vogliono acque diverse. Io ti consiglio i guppy blu. Sono grandi poco più dei neon, dello stesso colore, e spendi meno. Si riproducono molto e danno un sacco di soddisfazioni. Non per nulla sono fra i pesci più comuni qui sul forum. Prendi 1 maschio e 2 femmine, o 2 maschi e 3 femmine. |
1 maschio e 3 femmine, ho toppato. E scegli un maschio bello ^_^
|
la boscaglia è fitta? allora prendi pesci piccoli di modo che abbiano sufficiente spazio per nuotare e possano nascondersi facilmente.
I guppy vanno benissimo come diceva Mel, ma anche i neon nn sono male. di sicuro metti degli ancistrus, vanno ghiotti dei legni pieni di alghe, ma non più di un paio. Ti consiglio di inserire magari una specie alla volta, lasciando passare una settimana tra un'immissione e l'altra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |