AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   pesci e invertebrati in 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273443)

aristide 27-11-2010 00:23

pesci e invertebrati in 30 litri

come ormai sapete sto allestendo una vaschetta 30 x 30 x 35 ( il conosciutissimo wave box) dentro per ora ci sono un parazoanthus e un sarcophyton come invertebrati sessili, un paguro (calcinus tricolor) e un lyasmata wundermanni, per il momento monto una luce solaris wave marine da 18 w ma dal 10/12 ne aggiungero' un altra uguale (quindi 36 w in tutto) . cambio 3 litri di acqua alla settimana rabbocco ogni giorno con acqua osmotica e sostituisco quella che lo schiumatoio wave fa cadere nella bottiglia. la domanda e': posso inserirci dei pesci piu' avanti? se si quali? e quali invertebrati sessili? per le acropore la luce e' ancoratroppo poca?

Danilo Ruscio 27-11-2010 02:16

per i pesci in trenta litri direi proprio di evitare,semmai un gobide piccolino tipo l'okinawae,ma stai al limite secondo me. per le acropore credo che la luce non sia sufficientemente intensa, magari puoi provare con delle montipore,o Lps tipo euphillya o caulastrea che sicuramente ti campano.

aristide 27-11-2010 17:20

mm solo un pesce sigh.. o niente... che ci potrei mettere di altro???
------------------------------------------------------------------------
questo sarebbe carinetto: Gobiosoma evelynae

Gianlu89 27-11-2010 22:36

devi anche tener conto della reperibilità in commercio... io avevo un fantastico gobidon okinawae... peccato che quel maiale di un centropyge l'ha ucciso -04-04
Cmq è prorpio bello da vedere quel gobide è il suo comportamento è simpaticissimo

aristide 28-11-2010 08:03

mi piacerebbe uno spirografo che ne dite?

Stefano60 28-11-2010 12:13

Lo spirografo te lo sconsiglio per un motivo: è un filtratore, quindi è consigliabile solo per vasche abbastanza grandi da avere molti invertebrati e plancton in sospensione per nutrirlo. Altrimenti dovresti nutrirlo con mangime specifico due volte a settimana, e il problema è che quello sporca parecchio l'acqua...

aristide 28-11-2010 13:19

accidenti. dura allestire un nano sigh

Vic Mackey 28-11-2010 13:35

Dura con il nano, si parte sempre da quello e poi si allarga.
Come pesce, se lo trovi potresti comprare un gobiodon citrinus, splendido giallo limone solitamente benduto in simbiosi col gambero pistolero, che gli scava continuamente la tana, bellissimi vederli assieme, solo ti serve almeno 3/4cm di sabbia possibilmente a granulometria fine.
Altrimenti gobiodon okinawe o histrio.

dilan87 28-11-2010 14:08

io un anno fà ho iniziato come te e ora ho gia alcuni lps un ocellaris e prossimo passo sps!! certo luce e attrezzatura dovrai cambiarli con il passar del tempo ma nulla è impossibile!! valori perfetti ovviamente!!! in bocca al lupoooo!!!

aristide 28-11-2010 14:47

la sabbia ce la ho, quindi gambero pistolero e gobide? mi piace l' idea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.