![]() |
Lenta perdita di tessuto dalla base
E' da qualche settimana che la mia seriatopora perde lentamente tessuto dalla base, e non riesco proprio a capire a cosa possa essere dovuto. Ho notato che per alcuni giorni è stabile, poi all'improvviso perde in una giornata un paio di millimetri di tessuto.
Le punte sembrano in crescita invece. http://img526.imageshack.us/img526/5...0540resize.jpg Ho fatto i test e sono tutti nella norma, però ho sempre NO3 e PO4 a zero spaccato. Pensando che possa essere un tiraggio per fame ho aumentato il cibo, passando molto gradualmente a ben 3 ml di Xaqua DAY ONE al giorno tutti i giorni su 100 litri netti, ma la situazione non cambia. Sarà mica un parassita?! Aiutatemi a salvare il povero animale please, mi piace troppo... :-( Tutti gli altri animali della vasca, coralli e pesci, sono in ottima salute, compresa una difficile gemmifora che cresce rigogliosa. NO3 e PO4 sempre a zero (test Salifert) con skimmer Deltec MCE600. |
secondo me , vedendo anche il colore, è fame
|
Quote:
Grazie. |
potresti vedere la crescita di phito sui vetri e scurimento dei coralli.
|
L'animale continua a perdere tessuto sempre più in alto... Ho aumentato il DAY ONE a 4 ml su 100 litri al giorno da due giorni.
Cos'altro potrebbe essere a parte la fame? Ho anche SVC di Elos da dosare, se metto sia DAY ONE che SVC rischio di sporcare troppo? EDIT: potrebbe essere che 150 ml di zeolite siano troppi per 100 litri netti? Il carbone l'ho tolto non appena ho visto che la seriatopora cominciava a tirare, l'ho tenuto dentro poco più di una settimana (10 giorni credo...). |
Aggiungo l'immagine che ritrae la situazione in questo momento nel dettaglio:
http://img820.imageshack.us/img820/2...43ritaglio.jpg come si può vedere rispetto a quella di due giorni fa, il tiraggio è diventato galoppante... |
diminuisci drasticamente il flusso nella zeolite.......quanti litri ci passano dentro?
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
http://www.theaquariumsolution.com/d...-skimmer-turbo Dalle specifiche tecniche vedo che la pompa è una Aquabee 2000AS- 07, di cui però non sono riuscito a trovare specifiche precise. Le Aquabee 2000 hanno, comunque, una potenza teorica di 2000 l/h a quanto ho capito. Questo significa che in toria il flusso attraverso la zeolite potrebbe essere intorno a 2000 l/h, quindi probabilmente molto alto, o sbaglio? In tutti i casi, non ho modo di diminuirne il flusso, l'unica cosa che posso variare è la quantità di zeolite. Fino a un mese fa circa, avevo 100 ml di zeolite invece degli attuali 150 ml. Non la scuotevo MAI fino al cambio (ogni 30 gg). Da un mese a questa parte, scuoto il sacchetto tutti i giorni una volta al giorno. Cambio sempre ogni 30 giorni. Gli altri animali continuano a stare bene per il momento, mentre sto notanto un aumento anche dei cianobatteri e valori di NO3 e PO4 sempre non rilevabili nonostante l'aumento del cibo a coralli e pesci. -28d# |
Ho cominciato a rimuovere parte della zeolite, ora sono a 100 ml come una volta.
Per sopperire alla mancanza della possibilità di regolare il flusso, è sufficiente diminuire la quantità di zeolite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |