AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi diventato blu! (sta morendo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273070)

mirko84 24-11-2010 22:47

Ramirezi diventato blu! (sta morendo)

con grande dispiacere ho notato un ramirezi (ne ho una coppia) che sta poco bene, anzi direi proprio male, non nuota piu e non mangia. in oltre il suo colore non è piu giallo oro ma bluastro !
erano nel mio acquario ormai da 3/4 settimane. cosa puo essere?

no3<50
no2=0
GH=16
KH=10
PH=7,4

_MWasp_ 24-11-2010 23:31

Nitriti 50!!!!!! Ti credo che è blu! :-( Fai un cambio d'acqua immediatamente!

mirko84 24-11-2010 23:38

no, il segno indica meno di 50. vuol dire tra 10 e 50. la misuro con le strisce colorate e mi da quella scala li. in ogni caso che sarà 10, 20 o 30 il cambio dell'acqua non servirebbe a nulla perche quello è il valore della mia acqua di rubinetto..... #13
in ogni caso provvedo al cambio per prassi

CsillagSarki 25-11-2010 01:03

mirko ma milano dove? perchè io sono di sesto san giovanni (sarà un'altra falda ma non può essere così diversa!) e l'acqua del rubinetto non ha tutti quei nitriti...fossi in te volerei a comprare un test a reagente in un negozio di acquari e controllerei bene il valore perchè se davvero sono sopra i 30-40 è un grosso problema per i tuoi poveri pesci!

altrimenti potrebbe essere un Kh troppo elevato, da quanto ne so i ram sono molto delicati....in ogni caso secondo me devi comprare un bel set di test a reagente per Kh, Gh, No2 e No3 e pH perchè ne va della salute dei tuoi pesci, i ciclidi nani purtroppo necessitano di qualche attenzione in più rispetto ad altri pesci più resistenti!

spero il tuo pesce si stia rimettendo, in ogni caso aspetta consigli di chi è più esperto....

ps: domani ricontrollo la mia acqua di rubinetto perchè mi sembra davvero strano...:-)

mirko84 25-11-2010 01:36

sono di paderno dugnano, saranno 10km da te. anche a me sembra strano eppure la striscia si colora di rosa persino nell'acqua distillata del ferro da stiro! e anche nell'acqua minerale imbottigliata. avevo una mezza idea di combrare i reagenti in bottiglietta ma pensavo di essere piu comodo con le striscie.
P.S. persino il cloro mi si colora! e il kH è veramente alto, forse tra 10 e 15

Danny85 25-11-2010 03:02

Compra i test a reagente,spendi qualcosa di più ma ne fai come tre scatole di quelli a striscette.
Se i nitrati sono così alti il problema è quello,comunque il ramirezi sta bene in acqua acida,i valori ideali sarebbero Ph6- 6,5 Kh3 e Gh4-5
Poi se è un po' più dura non importa,ma la tua mi sembra un po' troppo dura....
PS:c'è un forum apposta per i ramirezi....

TuKo 25-11-2010 17:32

Quei valori, al di la dei NO3, non sono assolutamente indicati per i ram.
Sposto la discussione in pronto soccorso ciclidi.

Per ora l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di procede con piccoli cambi con sola RO, diciamo un 10% del litraggio totale, a distanza di un paio di giorni l'uno dall'latro. In questo modo le varie durezze dovrebbero scendere e in parte, non in maniera consistente però, anche il ph, che dovrebbe avere una titolazione verso il valore acido.

crilù 25-11-2010 20:48

Purtroppo c'è poco da "soccorrere" se non vengono aggiustati i valori dell'acqua.
I nitrati dovrebbero essere sotto i 10 per questi pesci oltre a tutto il resto :-(

mirko84 25-11-2010 21:18

dovro fare dei controlli dei valori con prodotti migliori..... perche li ho sempre avuti cosi (acqua di rubinetto compresa)

0mbra 25-11-2010 21:53

ciao!in commercio trovi un prodotto della askol che ti aiuta a tenerli sotto controllo,si chiama nitrati stop.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.