![]() |
Cambio acqua DSB
Ragazzi dsb avviato da sei mesi elenco gli ospiti:
-2 oscellaris xs -1 zebrasoma flavescent small -1valenciana small -1 hepatus xtra small -1 heuphilya polipo lungo Quando faccio il primo cambio di acqua?? quanto litri faccio suddivisi al mese? consigliate consigliate....... |
valori degli inquinanti?
ma non hai mai fatto un cambio fin ora?? |
quoto Coco....cmq io ho una nano.dsb da tre anni e faccio un cambio acqua ogni 20gg del 10%
|
cambia un 10% tranquillamente e io non metterei batteri.
|
Ok.....domani cambio il 10% dell'acqua!!!
Vorrei mettere qualche sps ma devo ancora prendere il reattore di calcio.....ma devo mettere per forza tutto fuori dalla sump? reattore e bombola?? perche ho la sump enorme 80x50 e non ho spazio sotto al mobile! Altro problemino.......Quando do da mangiare ai pesci alcune palline cadono in sump......che devo fare?? è un problema?? |
io su un dsb di 450 litri tot cambio 12 litri a settimana ...
|
l'importante è dare se possibile una stabilità alla vasca anche nei cambi 10% è quello che faccio pure io.
comunque sui cambi d'acqua (come molte altre cose in acquariofilia)ci sono più scuole di pensiero da chi cambia acqua ogni settimana a chi fà cambi ogni 6 mesi aggiungendo oligoelementi in traccia;-) chi ha ragione???bhe alla fine hanno tutti ragione. |
io ho supergiù 450 litri......faccio 45 litri ogni due settimane??
|
puoi cambiarne 45 puoi cambiarne 20 o 30 l'importante è essere regolare,come ti ho detto sopra potresti anche aspettare sei mesi e fare un cambio del 50% dipende da te e da che scuola di pensiero vuoi seguire,ripeto l'importante è essere costanti;-)
|
ti porto la mia personale esperienza....la mia vasca è 300 litri dsb ed è partita ad aprile....per i primi 6 mesi cambiavo 15 lt ogni due settimane, da quando faccio 30 litri a settimana è veramente cambiata dal giorno alla notte....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |