![]() |
Problemi con Vallisneria
Nella vasca ho delle Vallismeria Spirali, in alcune di queste la base sta marcendo e non riesco a capire il motivo, se troppo concime nella terra ( una pastiglia a mes ) o quello nell' acqua. Magari altri motivi che mi sfuggono.
Grazie |
Che illuminazione e fondo hai?
|
L' illuminazione è a led fatta da me, 3\4 calda e il resto fredda fatta, siamo attorno i 40 wt del neon, il fondo è per piante da 2 anni circa. Le altre vallis. non hanno questo problema crescono normalmente solo le Spirali ho notato questo. Il fertilizzante è di Askoll verde incanto con co2 liquida, acqua da osmosi con sali in aggiunta.
|
Quanti litri è l'acquario?Per il fondo non basta dire che è per piante,c'è l'Aquabasis Plus+Manado,substrato+ghiaino,Dennerle DeponitMix+ghiaino ecc... Per il fertilizzante,il Verde Incanto non è granchè.Comunque,puoi postare una foto?
|
anche io un problema simile, in piu ogni giorno, trovo sul velo dell'acqua, 1-2 foglie staccate....
l'acqua è perfetta, sia per pesci che piante, temperatura 25°C, illuminazione ho 0,9W/l, fondo non fertilizzato, ma mensilmenete metto una pstiglia di Sera Florette A, e ogni 10gg, appena iniziato con questo, di fertilizzante Sera liquido.... Ahh cosa importante, il fotoperiodo, è di 6 e mezza /7 ore al Dì( dalle 16 circa alle 22,30/23,00 prima era di 8/9 ore ( dalle 14,00 alle 22/23), solo che avevo problemi, di alghe, e il negoziante mi ha consigliato di calare di 1ora e vedere, se migliorava, e se migliorva di calare di un'alytra ora finche le alghe sparivano.....mah Il fondo ho ghiano della blu bios... Puo essere mancanza di ferro? |
la vasca è da 120 lt il fonfo è substrato con ghiaino, per la foto vedo domani posso descrivere brevemente. La base da verde tende a diventare marrone molto chiaro e poi si stacca. Al mattino mi trovo la piantina che galleggia come capita a stev
|
probabilmente entrabi avete qualche carenza. la vallisenria assimila la maggioranza dei nutrienti dalle foglie e non dal fondo. inserire pasticche in questo caso serve apoco. occorre invece una fertilizzazione un po piu accurata. potete, visto la bassa esigenza della pianta utilizzare fertilizzanti generici come askoll,sera o tetra, ma se usate questi dovete comprare anche del ferro chelato a parte, ce ne sono tanti in commercio e attenetevi solo alle dosi indicate sulla confezione. anzi all'inizio dimezzatele. il ferro se dosato in eccesso puo' ,se non assorbito dalle piante creare una esplosione algale. pertanto non sovradosate, dimezzate e controllate dopo due settimane lo stato delle piante. se e' il caso aumentate alla dose consigliata. se tutto vabene utilizzate dimezzato. per quanto riguarda il fertilizzante generico, va cmq dato assieme al ferro altrimenti non ha senso nulla.
|
Quote:
|
ciao entropy, quale delle due il fatto del ferro oppure dell'assimilazione?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |