AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario primi problemini e dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271990)

pesasogia 18-11-2010 23:12

primo acquario primi problemini e dubbi

Salve a tutti.
Il 13 Novembre mi sono fatta coraggio ed ho avviato il mio primo acquario.
Lo sò è Antille della Pet Company 100l ma da inesperta ho assecondato l'idea di mio marito e delle bimbe di mettere un'acquario in casa e lo abbiamo comprato.
Dopo l'acquisto ho incominciato ad informarmi sull'argomento ed ho consultato spessissimo Acquaportal trovandolo estremamente istruttivo!!!!
Dopo varie letture ( ed una iniziale confusione!!) ho incominciato ad avere le idee più chiare e dopo 3 settimane mi sono decisa ad avviarlo.
Procedimento :
Terreno fertile x piante come 1° strato
15 kg di ghiaino medio
Acqua di osmosi con aggiunta ogni 20l dei sali Amazonas
Filtro con cannolicchi/lana/spugna
Flora : 2 anubis nana 2 echinodorus bleheri 1 limnophila heterophyla 1 cryptocoryne undalatus brown
Legno bollito più volte
1 anfora
Quindi ho fatto partire il tutto ....pompa termoriscaldatore
Spero fin qui di aver fatto bene....
Il problemino che ho riscontrato dopo 2 giorni sono delle alghe/muffe bianche sul legno ....presa dal panico mi sono ricordata dell'attivatore barretico ed il 16 ho aggiunto il Bacter Safe come nelle istruzioni d'uso....
Ad oggi sul legno persistono ed ora non sò che fare.....
1 devo lasciare tutto così ed aspettare la maturazione del filtro(almeno 3 settimane) x poi inserire i primi pesci (pulitori o mangiatori di alghe) ???

2 fare un cambio parziale di acqua? ( non sò se aiuta)

Accetto tutti i vostri consigli ......x favore illuminatemi non sò come risolvere.....
Accetto critiche e consigli Grazie

TheCiuLi 18-11-2010 23:39

ciao e benvenuta..! :)
allore.. devi sicuramente aspettare che il filtro maturi (anche 4 settimane) prima di inserire i pesci..
il cambio d'acqua lo puoi fare tanto per "abituarti" al procedimento prima di avere in vasca i pesciotti, per evitar loro un po` di stress.. cmq non credo sia necessario, anzi.. probabilmente rallenta la crescita batterica (parlo da neofita, i piu` esperti mi smentiscano il prima possibile se sbaglio :)

per le alghe, e` normale che vi siano in quasi tutti gli avvii.. quanta luce hai? e qual'e` il fotoperiodo?

sarebbe bello e utile se riuscissi a postarci anche una foto..!

gfshalla 19-11-2010 00:13

http://www.plantacquari.it/images/ar...gni/muffa2.jpg

Stai parlando di questa "muffetta" bianca vero?

Tranquilla, è tutto perfetto. Ogni legno che viene bollito e messo in acqua comporta la crescita di questa muffetta bianca, che scompare naturalmente senza far niente nel giro di qualche settimana (o con l'introduzione dei primi pesciotti GNAM!)

Stai tranquilla che stai facendo benissimo!

CRITICA

<.< togli l'anfora ti prego...è di cattivo gusto tentare di riprodurre un ambiente naturale con delle scorie umane...

TheCiuLi 19-11-2010 00:41

Quote:

Originariamente inviata da gfshalla (Messaggio 3282860)
[url]<.< togli l'anfora ti prego...è di cattivo gusto tentare di riprodurre un ambiente naturale con delle scorie umane...

quoto e condivido..!

pesasogia 19-11-2010 07:16

Grazie a tutti e due x i consigli.. mi avete rincuorato!!!!!#36#
Nell'acquario ho un neon da 25 w x questo ho messo tutte piante poco esigenti.....
per quanto riguarda l'anfora non posso toglierla causa le bimbe che vogliono partecipare anche loro a questa esperienza.
Appena posso metto la voto con un dettaglio sulla muffetta credo sia la stessa .....
perdonatemi se non rispondo subito ma a causa della gestione familiare riesco a stare poco al pc.
oggi arrivano i reagenti e spero di postarli domenica così mi dite come và??

pesasogia 19-11-2010 07:36

Ops dimenticavo ...il fotoperiodo è di 8 ore.
L'attivatore batterico lo devo mettere tutti i giorni x quanto tempo? oggi è il 4° giorno devo continuare fino alla maturazione del filtro ??

bettina s. 19-11-2010 10:57

Quote:

da inesperta ho assecondato l'idea di mio marito e delle bimbe di mettere un'acquario in casa e lo abbiamo comprato.
Dopo l'acquisto ho incominciato ad informarmi sull'argomento ed ho consultato spessissimo Acquaportal trovandolo estremamente istruttivo!!!!
Dopo varie letture ( ed una iniziale confusione!!) ho incominciato ad avere le idee più chiare e dopo 3 settimane mi sono decisa ad avviarlo.
Sembri me all'inizio: marito e figli vogliono il "giochino" acquario e chi studia, si sbatte, allestisce, si riempie la testa di nozioni??? -04:-D

Comunque hai fatto tutto per bene, l'attivatore batterico, che non sono altro che enzimi, ossia nutrimento per i batteri, puoi anche non metterlo tutti i giorni, tanto il nutrimento lo prenderanno dal materiale di scarto delle piante.
Non devi far altro che aspettare la maturazione del filtro e intanto decidete come popolarlo, per ogni chiarimento in merito ad accostamenti e consigli, siamo qui.;-)

pesasogia 22-11-2010 16:09

http://s2.postimage.org/2xjsk9v8k/DSC_0005.jpg

Finalmente sono riuscita ad inserire la foto.....lo sò è un pò povero di piante, spero di inserirne altre a breve ma devo convincere "il capo famiglia" ....dice che sono fissata con le piante e che non vorrebbe vedere l'acquario invaso dalle piante e poi non vedere i futuri pesciolini....#13
Sabato mi sono arrivati i test x l'acqua e non ho resistito ....questi sono i valori alla 1° settimana:
PH 7.5
kh 4
GH 8
No2 assenti
No3 assenti
Che ne pensate ?secondo voi posso cominciare a pensare alla futura popolazione ( sò che devo aspettare ancora 3 settimane x la maturazione del filtro ed il passaggio del picco dei nitrati)????
pensando al filtro mi viene un dubbio...Ho inserito una confezione di elementi ceramici (cannolicchi) mi sembravano pochini....non è che ce ne volevano due????

Vi inserisco la foto della radice con le muffe/alghe che si sono formate ....mi avete detto di non preoccuparmi mi date conferma guardando le foto???

http://s2.postimage.org/2xq83igdg/DSC_0003.jpg

http://s2.postimage.org/2xr8hc38k/DSC_0004.jpg

Grazie a tutti x i vostri consigli mi rincuorate tanto !!!! #25

TheCiuLi 22-11-2010 18:14

allora.. per quanto riguarda i cannolicchi, fai conto che dovrebbero riempire un terzo del filtro..
la vasca mi piace molto, MA: 1) dov'e` posizionato? mi sembra accanto alla ringhiera delle scale? se cosi fosse, non e` una posizione ottimale, in quanto ci passereste spesso e per i pesci comparireste dal nulla, spaventandoli ogni volta.. 2) hai posizionato la cabomba in mezzo, e va bene, ma secondo me senza altre piante piu` alte sul fondo non si crea l'effetto profondita`.. poi ovviamente bisogna vedere se avete intenzione di "guardare" la vasca da entrambi le parti.. in quel caso le cose diventano alquanto complicate..
i valori vanno bene, considerando che e` la prima acqua non "corretta".. si puo` gia` pesnare ai pesci che vuoi inserire.. ma se fossi in te per ora mi concentrerei sul layout della vasca..

mhatt85 22-11-2010 18:25

ciao io ti consiglierei un bello sfondo in modo da far risaltare l'ambiente, molte più piante e posizionarle anche una vicina all'altra non in modo ordinato, non riesco a vedere bene se il rizoma delle anubias è stato interrato nel caso sia cosi ti suggerisco di farlo riemergere in quanto il rizoma va lasciato fuori dal ghiaino. Non cambiare assolutamente l'acqua dell'acquario nel periodo di maturazione , le alghe e muffe sono normali...aspetta il periodo di maturazione filtro e poi prendi i valori e di consequenza deciderai che pesci mettere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.