![]() |
neo-neofita ed il suo nuovo acquario
Salve a tutti, come spiegato nel messaggio di presentazione al bar, ricomincio con gli acquari dopo 30 anni (evidentemente l'acquario è una passione che non si scorda facilmente) con la complicità di mia figlia.
Essendo di fatto un neofita, posto qui per qualche consiglio. Ho cominciato venerdì sera e le operazioni sin qui svolte sono state: 1. pulizia con acqua della vasca (Askoll Tenerif Stilus 80 da 114 litri (80x35x45), luci 2xT5 24W con timer. 2. risciacquo dei componenti interni del filtro (Askoll Pratiko 200) per ripulirlo dalla polvere e dai residui. 3. abbondante lavaggio della ghiaia per il fondo (scelta chiara per aiutare la luminosità ed andare incontro al gusto della moglie). Ci son voluti almeno una decina di risciacqui per arrivare a non avere più polvere nell'acqua. 4. predisposizione di un fondo fertile e successiva ricopertura dello stesso con la ghiaia. Complessivamente il fondo è spesso 6 - 8 cm. 5. riempimento della vasca con piattino sul fondo per evitare di alterarlo con il getto d'acqua. L'acqua è, al momento, interamente di rubinetto (mi riservo di correggere la "miscela" non appena ho deciso - anche con i vostri consigli - cosa mettere). Ho misurato i dati dell'acqua per scrupolo, siamo a Roma zona boccea e questo è il risultato: pH 7.2, Nitriti 0, Nitrati < 5 mg/l... non ridete: mi sono dimenticato di comprare il test per la durezza!!! Provvedo domani. Le misure sono stati realizzate con test a reagente liquido o polvere/liquido (ho brutti ricordi delle cartine e da quanto ho letto le cose non sono migliorate). 6. caricamento ed avvio del filtro. 7. avvio del riscaldatore per raggiungere una temperatura intorno ai 26 °C. 8. inserimento di biocondizionatore e di attivatore batterico secondo le istruzioni indicate sui prodotti. 9. ho piazzato qualche pianta con l'idea che potesse essere di aiuto per l'avvio (ho letto pareri discordanti in merito). A questo punto ho cominciato a guardarmi qualche foto in giro per il forum per trovare qualche spunto per il layout. Tenete presente che non ho, al momento, intenzione di specializzarmi su qualche "ambientazione specifica", quindi probabilmente andrei su un misto (mi pare che il termine corretto sia "comunità" ma correggetemi se sbaglio). Mi piacerebbe riavere neon (o erano cardinali? :-) )e black molly che mi diedero parecchie soddisfazioni ed almeno un betta (per il quale mia figlia di 6 anni ha una passione incredibile). Pensate che si possa fare? Grazie in anticipo PS. vedo che mette una icona con scritto "Operatore di settore". Ho messo No nelle impostazioni eppure rimane: io mi occupo di informatica! :-D |
Bravo, hai iniziato bene e chi ben comincia..............non inserire più l'attivatore batterico, non serve perchè i batteri si formano da soli, casomai metti un pizzico di mangime.
Solitamente si parte con l'idea di vasca di "comunità" e si finisce nel classico "riso e fagioli" con pesci incompatibili come esigenze d'acqua e altro. I Black molly sono poecilidi e necessitano un'acqua "diversa" dai neon/cardinali, per far bene ti consigilo di leggere le schede (qui sul sito) dove sono indicate le varie necessita dei tuoi futuri ospiti. |
Tutto da manuale fin qua
Quote:
Hanno necessità di valori dell'acqua diversi, ma di questo c'è tempo per parlarne ;-) |
ciao=) benvenuto nel forum e bentornato in questo bellissimo mondo=)
mi pare che le operazioni che hai fatto vadano bene, l'unica domanda è, i materiali filtranti li hai comprati nuovi vero? per quanto rìguarda la futura popolazione, da inserire dopo un mese di maturazione della vasca, ti dico che i neon e i black molly non possono essere messi nella stessa vasca perchè vogliono valori sia di pH che di durezza differenti. ecco un pò di link se hai dubbi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 |
Ho fatto un giro sulle schede ed ho provato a vedere, senza successo, se avessi vecchie foto dell'acquario per controllare i miei ricordi.
Effettivamente i parametri di neon e cardinali, rispetto ai black molly, sono completamente diversi. Ho la certezza di avere avuto i black molly (ricordo anche di un esemplare che si prese la malattia dei puntini bianchi), betta splendens e gli scalari insieme (quest'ultimo per un brevissimo periodo). Nelle schede per i betta mi pare manchino i parametri relativi alla durezza (dGH e dKH). Con la temperatura ci saremmo, con il pH uno dei due tra black molly e betta sta al limite. Ho anche il ricordo dei neon/cardinale (flotte di una dozzina di questi che si muovevano in gruppo e non smettevano mai di nuotare), ma siccome i parametri sono chiaramente incompatibili, doveva essere qualcosa di simile nella livrea. Vi viene in mente niente? EDIT: visto adesso il tuo post. Si, il materiale è tutto nuovo. EDIT 2: ogni quanto mi conviene fare i test per beccare il picco dei Nitrati/Nitriti? |
ti ho sistemato il profilo, avevi cliccato una opzione per errore.
Quote:
Quindi AIUTANO ALLA GRANDE LA MATURAZIONE. Chi dice di no non ha ben chiaro il meccanismo :-) |
Quote:
A questo punto punto vorrei cominciare a pensare ai pesci da prendere, perché a mio avviso vale la sequenza (al solito, correggetemi se sbaglio): scelta dei pesci -> piante, rocce e quant'altro -> layout e siccome vorrei cominciare ad inserire nuove piante... stasera faccio i test di durezza così vediamo da che base parto. A naso credo che l'acqua delle mie parti (Roma) sia piuttosto dura ma aspetto di vedere i numeri... PS. Grazie per la correzione del profilo Paolo. Dove sbagliavo? |
ottimo, partiamo dai test. ;-)
|
Quote:
Temp. 24° / 28° Durezza 5° /20° dGh PH 6.5 / 7.5 Mah... |
hemigrammus gracilis (ora mi sembra si chiamino eritrozhonus..) sono i neon rossi... molto simili, ma cambiano i colori e la taglia è un pochino più grande.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |