AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Finalmente il nuovo neon! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27112)

Mel 05-01-2006 18:33

Finalmente il nuovo neon!

Finalmente, e dico finalmente ho montato il secondo neon al mio Pet-Company Antille 100.

Bricolage RULES!!

Ho montato un neon Arcadia "original tropical lamp".
Non c'è scritto che tipo di luce sia, o meglio c'è scritto troppo nel dettaglio (c'è il grafico) e sembra avere 2 picchi di luminosità: uno a 450 e uno a 650.
Non so cosa voglia dire, ma di sicuro c'è che esalta i colori dei pesci e delle piante in un modo EC-CEZ-ZIO-NA-LE!!!
E c'è anche scritto che favorisce la crescita delle piante.

A questo punto ho 0,5 W/l.
Ma come? tutta 'sta pippa e poi è tutto qui?
E che volete? prima erano solo 0,25!! E ancora mancano i riflettori dietro alle lampade. Non so se li metterò, dipenderà dai cambiamenti che noterò nelle piante.

Jalapeno 05-01-2006 18:59

Se non mi sbaglio hai preso una bella lampada fotostimolante, qualcuno gli attribuisce caratteristiche ideali per allevare le alghe.

Mel 05-01-2006 19:05

Iuppidù!
Alghe più più!!

Scusate la rima scema, ma è vero? Fino ad ora non ho visto nemmeno un'alga..

La luce, poi, è rosata. E' normale? Dovrebbe essere bianca? Può dipendere dall'alimentatore? Non c'era da 25, il meglio che ho trovato è stato un 18/26, ma non vorrei fosse un po' strozzato per questo tipo di neon..

Jalapeno 05-01-2006 19:11

Per le alghe gestisci bene l'acquario e non dovrebbero esserci problemi.
La luce rosata dovrebbe essere normale per quel tipo di neon, l'hai presa da 18w dipende con che reattore l'alimenti?

berserk79 05-01-2006 19:13

No mel la luce rosata è normale io avevo la tua stessa lampada e l'ho cambiata proprio perchè mi fitostimolava le alghe! Il fatto però che risalti i colori di piante e pesci è vero!
Ma è una caratteristica che perderà ben presto come comincerà a scaricarsi!

Mel 05-01-2006 19:19

Scaricarsi?
La scatola dice di sostituirla dopo un anno!!

L'alimentatore è un alimentatore 18/26W, lo starter da 4#80W, e la lampada da 25W.
Per montarla ho tagliato il cavo dei supporti impermeabili "VISI LUX CAPS" (con la loro stupida presa "VISI LUX CABLE") e ho fatto il circuito a manazza.
Non lo avevo mai fatto prima, e da questo l'insicurezza sul colore.
Comunque il semplice fatto che si accenda indica che non ho sbagliato nulla, no?

edit: errore di battitura

Jalapeno 05-01-2006 19:23

Ti riferivi all'alimentatore non al neon scusa non avevo capito. Per la prossiam volta ti consiglio una sera brillant day light.

Mel 05-01-2006 19:23

Costava 6€ in più -28d# -28d#

berserk79 05-01-2006 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Scaricarsi?
La scatola dice di sostituirla dopo un anno!!

Lo so ma la mia ha perso in vigore dopo 6 mesi! Io nel mio acquario ce l'ho trovata, ed ha sempre fatto luce rosa, poi un pò perchè me lo hanno detto in tanti, un pò per esperienza (le alghe a pennello nell'acquario fioccavano) l'ho prontamente sostituita! con una lampada luce diurna da 6200k°
Ed il mio acquario è rinato!

Jalapeno 05-01-2006 19:27

Ti credo però era decisamente migliore, se volevi risparmiare potevi fare una piccola modifica e mettevi un 865 da 30w dal costo di 2 max 3€ e ti assicuro che è una lampada molto buona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.