![]() |
Quanti watt? esagerare fa male?
In 140 litri considerando l'allevamento di duri che faccio 4 t5 da 24 watt o 6 t5 da 24 watt?
------------------------------------------------------------------------ per risparmiare prendendo la 4 x24 in 140 litri 96 watt possono andare? la colonna d'acqua è 55cm |
misure della vasca ?
|
60x50x60
|
partendo dal presupposto che i T5 da 24w sono i peggiori, io credo che ne dovresti mettere almeno 6 da 24w per allevare SPS e comunque non avrai grandi colori....
hai invece pensato ad una plafoniera HQI ? |
Guarda io ho 5*24w in 120 lt e la luce non e' sufficentemente forte per i duri.. quoto Luke, minimo 6 tubi, altrimenti una hqi 150w+ 2 tubi attinici da 24w.
Ciao |
Concordo 6 o 8x24w la o HQI 250W.....
|
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e poi la bolletta elettrica chi la paga? addirittura 250 watt mi sembrano eccessivi considerando che le rocce alte sono vicino la superfice dell'acqua quindi i duri andranno in alto con 250 li brucio!!! e comunque 250 watt di hqi creerebbero troppo calore.
a sto punto spendo di piu' sull'acquisto prendendo una led pero' poi ne giovo in tanti altri fattori. |
purtroppo tutto non si può avere.... se vuoi allevare i duri la luce serve!
io alla fine ho fatto una plafo a LED... |
Quote:
|
io ho una vasca con quelle misure cm+ cm- ho una 400w e 4 t5 da 24, va da dio......
almeno una 250w ti serve. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |