![]() |
Parliamo di VorTech
Ciao a tutti, con questa discussione vorrei aprire un dibattito sull'efficenza
delle VorTech. Eliminiamo subito i pregiudizi... Le pompe migliori sul mercato sono le VorTech anche se hanno un prezzo abbastanza alto. Quindi alla fine a volte si scelgono le tunze e le koralia solo per il fatto che hanno un costo relativamente basso in confronto ad una VorTech. Partiamo dal fatto che le VorTech non sono direzionabili per un semplice fatto, hanno un ampio circolo d'acqua. Prendiamo una vasca con un 50cm di larghezza, una VorTech mp40w farebbe circolare l'acqua davanti e dietro la rocciata. A volte le VorTech vengono smisurate per il semplice fatto del loro tocco delicato...Sembra che non smuovino quasi per niente l'acqua, invece lo fanno anche meglio di altre pompe, ma la loro tecnologia da a loro questo magico tocco. Questa opzione fa bene ai coralli che preferiscono questo moto ondoso leggero, ma con il controllers la si può programmare anche su un moto lineare e forte! Diciamo che uno dei suoi pregi migliori e quello di essere diviso in due parti, motore e ventola. In questo modo il movimento del motore non fa surriscaldare l'acqua, andando così a spendere poi per un refrigeratore. Molti giudicano questo motore staccato per il suo rumore a volte senza averla mai usata, invece le ultime tecnologie lo rendono ultra silenzioso. Un altro pregio è il fatto che se si usano più pompe VorTech si possono controllare tutte con un solo controller. La nuova tecnologia del suo controller danno alle VorTech molte opzioni di movimento, effetto marea, calma notturna e food mode. Un ultimo pregio è la batteria che tiene in movimento una VorTech per 30 ore e due per 15 ore durante i black-out. Ultima cosa le VorTech hanno un consumo basso, ad esempio una mp40w consuma 28w con 12.000 lt/h e 9w a 2.000 lt/h. Nel mio caso all'inizio della progettazione avevo pensato ad una mp20w e una tunze 6045, ma alla fine ho optato per una mp40w (più avanti ne prenderò un altra). La mia vasca è 120 x 50 x 60 H ed una sola VorTech fa già molto, più che altro ne aggiungerò un altra per sfruttare al massimo tutte le funzionalità delle VorTech. Spero che con l'apertura di questo topic ho tolto molti pregiudizi ed ho aiutato i neofiti nella scelta di questa pompa. -28-28-28-28-28-28-28-28 |
sposto in tecnica
|
Topic pro-vortech? #13
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
........
|
...leggo con interesse...
|
io ho una mp40w da tempi non sospetti, e francamente il fattore X che la rende superiore ad ogni altra soluzione è solo l'estetica...
per il resto le tunze sono molto più silenziose e forse affidabili (il prezzo più o meno è lo stesso, prova a comprare una 6105 col 7095...) le koralia consumano poco ma sono enormi e il controller costa una fucilata... sostanzialmente secondo me è questione di gusti, non mi sento di dire x è superiore a y in assoluto. Poi potremmo dire che alcune vasche funzionano meglio con getti larghi e "soffici" tipo koralia o vortech, e altre preferiscono getti più laminari e veloci tipo tunze... |
io per la nuova vasca 90x90x70 probabilmente prenderò 2 mp40...ma solo perchè farò un dsb e mi serve un bel movimento sul fondo senza far alzare la sabbia...altrimenti col cavolo
|
Io ho acquistato per la nuova vasca 70x70 2 vortech mp10 w es e la batteria di back up
Spero vadano bene #24 Per quello che è costato il tutto -:33-:33-:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |