![]() |
Problema dopo calibrazione pH
Salve.
Ieri ho calibrato la sonda pH che tengo in sump. e l'ho calibrata con il liquido a pH 10 (bustina milwaukee) e quello a pH 7 (boccetta acquatronica già usata 2 volte). durante la calibratura ho notato che la sonda rilevava valori di + 0,40 rispetto ai liquidi campione: con il liquido pH 10.00 il valore letto si è stabilizzato a 10,38 e stessa cosa con il 7.00. di conseguenza una volta terminata la calibratura i valori letti in vasca erano più bassi di 0,40. stasera, pensando di aver sbagliato qualcosa, ho ripetuto la calibratura con una nuova boccetta acquatronica per il pH 10.00 e la stessa boccetta di ieri per il pH 7.00; ma le sonde durante il processo si stabilizzavano sui valori campione. quindi il risultato non è cambiato. visto che stento a credere di avere un pH in vasca minimo di 7,37... cosa può essere successo? devo cambiare la sonda? l'andamento dei valori durante il fotoperiodo è veritiero e costante.. "solamente" è più basso di 0,40 rispetto a prima... #24 |
il liquido dentro la sonda è ancora presente? quanto ha la sonda?
|
Ha esattamente un anno ed è il modello nuovo (trasparente)...
|
... prova a fare la stessa prova che hai fatto in vasca con acqua di rubinetto, se tra un giorno e l'altro non trovi differenza vuol dire che la sonda è ok e che purtroppo in vasca ha un ph 7.37...... ;)
|
il liquido nella sonda c'è. la bolla nella sonda è meno di un cm.
il fatto di avere un pH di 7,37 ... dai.. |
Allora prova a cambiare sonda...
|
duca996, perdonami la schiettezza. a cambiarla c'ero arrivato pure io.
ho aperto apposta il topic in sezione acquatronica proprio per chiedere a loro un parere tecnico e sapere se questo potesse essere un problema noto e magari risolvibile. Se avessi voluto sviscerare ipotesi tra usufruitori avrei aperto in Tecnica Marino. ;-) vediamo se mi rispondono... |
.... con calma ti risponderanno..... ciao mi spiace non esserti stato i aiuto... cmq io sono el parere che hai il ph basso.... ciao
|
Ciao Samual,
dato che hai testato con soluzioni nuove direi che o effettui una procedura di taratura errata, ma cosa che reputo difficile visto che hai la sonda da tempo e la avrai tarata piu' volte, o potrebbe esserci un problema con l'interfaccia. La sonda secondo me funziona correttamente, quando questa e' esausta o quasi esausta, tende a tenere la taratura per poco tempo, ovvero in poco tempo tende a tornare ad un pH neutro. Il modello del controller che hai e' il "vecchio" ? e l'interfaccia e' sempre il modello "vecchio" ? quanto tempo ha ? Ciao |
ciao ik2vov.
sì il controller è vecchio e così anche l'interfaccia (barilottino blu). di sonde ne ho 2 una vecchia (credo che abbia almeno 3-4 anni) ed è in funzione regolarmente nel reattore, mentre questa è in vasca ed è stata calibrata più volte in passato senza problemi. prima della calibratura la sonda funzionava regolarmente e senza dare valori "strani". quest'ultima è stata una tipica calibratura periodica.. non avrei mai immaginato che si sarebbe rivelata "letale".. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |