AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Durata piante scarsissima.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269095)

landtools 03-11-2010 19:27

Durata piante scarsissima..

Salve, sono nuovo del forum e prima di tutto, porgo i miei saluti a tutti e poi la mia domanda...
Come mai nella mia vasca, le piante(alcune) mi durano 3-4 mesi e poi muoiono?? un mio collega mi ha parlato del metano che si forma sotto il substrato, potrebbe essere una causa giusta per il mio problema??

Cookie989 03-11-2010 19:32

Parlaci della tua vasca, litri, wattaggio luci, valori, dimensioni, sai i nomi delle piante? Fotoperiodo, hai fondo fertilizzante e/o fertilizzi in qualche maniera?
------------------------------------------------------------------------
E benvenuto ;-)

landtools 03-11-2010 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3252752)
Parlaci della tua vasca, litri, wattaggio luci, valori, dimensioni, sai i nomi delle piante? Fotoperiodo, hai fondo fertilizzante e/o fertilizzi in qualche maniera?
E benvenuto ;-)

la vasca è di 350 litri, le luci che ho ora sono 2 barre di led da 15 Watt al posto di 2 tubi florescenti , per i valori, non ho misuratori nella vasca oltre al termometro... il nome dell'ultima pianta inserita è "hygrophila difformis" leggendo l'etichetta... il fondo è fertilizzato della jbl e ogni tanto metto qualche tab nell'acqua...

Cookie989 03-11-2010 19:47

Allora hai un bassissimo rapporto watt su litri: 30/350=0,08 quindi ti consiglio di cambiare luci al più presto guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
nessuna pianta può vivere nel tuo acquario!

350 l che invidia :-)

landtools 03-11-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3252778)
Allora hai un bassissimo rapporto watt su litri: 30/350=0,08 quindi ti consiglio di cambiare luci al più presto guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
nessuna pianta può vivere nel tuo acquario!

350 l che invidia :-)

le luci le ho cambiato ultimamente perche pensavo anche io che i 2 tubi non bastavano...ma non è cambiato nulla...quindi dalla tabella, dovrei avere 0.5W/litro.. cioe piu di 150 watt??

Cookie989 03-11-2010 19:50

Posso chiederti perchè hai cambiato i neon? Magari avevano un wattaggio maggiore, ti conveniva tenerli
Devi cambiare proprio il wattaggio sennò niente sopravviverà, potresti poi decidere di fertilizzare seguendo un protocollo, dennerle ad esempio, ma senza luce non si va da nessuna parte #07

landtools 03-11-2010 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3252782)
Posso chiederti perchè hai cambiato i neon? Magari avevano un wattaggio maggiore, ti conveniva tenerli
Devi cambiare proprio il wattaggio sennò niente sopravviverà, potresti poi decidere di fertilizzare seguendo un protocollo, dennerle ad esempio, ma senza luce non si va da nessuna parte #07

li ho cambiati per il risparmio energetico... comunque il fenomeno è identico a prima che stavano i tubi florescenti..... ma solo alcune piante hanno una durata bassa tipo 3-4 mesi.... le altre hanno un anno e non sono morte...Guarda, ho appena aggiunto delle immagini nell'album. appena ho un po di tempo, aggiungo quelle recenti...

Cookie989 03-11-2010 20:02

Non sono un'esperta di piante e dalle foto non riesco a individuare le speci quindi cedo la parola a chi è più esperto di me. Ma sono 350 l? Sembra più piccolo, hai le misure esatte?

I tubi fluoresenti sonio dei neon, non conosci i loro watt o i kelvin?

Se hai l'acquario in una zona abbastanza luminosa probabilmente le piante hanno assorbito direttamente la luce del sole che gli ha permesso di sopravvivere.

landtools 03-11-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3252801)
Non sono un'esperta di piante e dalle foto non riesco a individuare le speci quindi cedo la parola a chi è più esperto di me. Ma sono 350 l? Sembra più piccolo, hai le misure esatte?

I tubi fluoresenti sonio dei neon, non conosci i loro watt o i kelvin?

Se hai l'acquario in una zona abbastanza luminosa probabilmente le piante hanno assorbito direttamente la luce del sole che gli ha permesso di sopravvivere.

i tubi fluorescenti che stavano priam li ho regalati ad un'amico... ma ti ripeto, per me non è un poblema di luce...controlla ora l'album, ci sono foto nuove...

Cookie989 03-11-2010 20:35

Io invece temo che le tue piante non abbiano mai ricevuto abbastanza luce, hai sicuro egeria densa ed higrophila difformis, e la pallina di cladophora che essendo un'alga e non una pianta non è molto esigente. Potrebbe avere qualche valore sballato l'acqua ma credo/temo tu non l'abbia mai testata infatti hai pesci che necessitano di valori opposti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.