![]() |
consigli allestimento ed accessori
salve a tutti, dopo la mia modesta esperienza con l'acqua dolce ho deciso di avventurarmi nel meraviglioso mondo del marino.. e vorrei porgervi qualche domanda.
per la mia prima esperienza ho allestito una vasca da 70 litri nella quale ho posizionato la sabbia corallina inserito l'acqua con una densità pari a 1022/1023 e posizionato 3 kg di rocce vive. ho inoltre cmprato uno schiumatoio( consigliatomi da un negoziante) del tipo con legno poroso comandato da un aereatore. all'interno dell'acquario vi è anche un filtro in terno con cannolicchi, lana e una pompa da 800l/h. Potrei in serire lo schiumatoio all'interno del filtro e spostare la pompa fuori da esso o toglierei funzionalità al filtro?( perchè lo schiumatoio è anti estetico nella vasca) Dovrei aggiungere un altra pompa di movimento? Sto sbagliando qualcosa? che tipo di illuminazione mi è necessaria? #17 [/b] |
liparulo fabio, ciao e benvenuto.....
per avere copnsigli più mirati dovresti postare nella sezione nanoreef....... in ogni caso hai mal iniziato dovevi prima documentarti e molto.....ci sono ottimi libri vedi quello di Rovero ad esempio... 3Kg di rooce non sono nulla.... per 70 l ne dovresti mettere almeno 15 Kg la proporzione è 1Kg ogni 5 litri hai messo la sabbia che non va bene..... quandi cm hai messo???? ok per schiumatoio marca e modello???? Via il filtro biologico che nel marino fa solo danni...... devi aumentare il movimento una sola pompa è niente..... per l'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare come coralli..... tieni presente che in 70l potrai mettere due piccoli pesciolini non di più tutto il resto coralli.... |
filtro bio
grazie mille per le risposte , ok aggiungerò molte più rocce vive, con sabbia corallina ho raggiunto circa 1 cm.
Perchè il filtro biologico crea dei danni? cosa dovrei usare per filtrare l'acqua? solo lo schiumatoio?? grazie a presto. |
liparulo fabio, mel marino il filtro e costituito dalle rocce vive nelle quali si chiede il ciclo dell'azoto quindi il biologico non farebbe più lavorare le rocce portando ad uno squilibrio. Lo schiumatoio asporta le sostanze organiche e proteiche prima che inquinino alleggerendo il lavoro delle rocce.
|
#17 quindi asporto il filtro biologico e aggiungo rocce... non va bene neanche il meccanico????
|
Va bene il meccanico se COSTANTEMENTE pulito ma se terrai solo pesci. Schiumatoio qual'e'?
Io leverei totalmente il vano filtro, metterei solo schiumatoio ( dipende da cos'è ). Per l'illuminazione dipende molto da cosa sei intenzionato ad inserire nella vasca. Più movimento quindi una pompa aggiuntiva. Che sale hai usato? E se vuoi toglimi una curiosità, che consigli hai ricevuto dal negoziante per i prossimi passi?? |
Il mio negoziante, che pare sia un esperto in fatto di acquari marini pensate che nel suo negozio ne tiene uno da 1000 litri e due da 800, mi ha consigliato vivamente di mantener il filtro biologico, perchè secondo lui senza l'acqua no verrebbe filtrata... bhò non ci capisco più niente aiuto...
lo schiumatoio è quelo con pietra porosa in legno attaccato da un areatore.. la marca è tedesca Sander o qualcosa del genere. Tra l'alto dopo averlo immerso in vasca e attaccato ad un areatore a doppia uscita da 3,5 l/h fa tante bolle ma dall' becco da dove dovrebbe uscire l'acqua per tornare in vasca non esce niente. da coa può dipendere??? grazie |
Come ti ha detto Malpe nel mare il filtraggio biologico è affidato alle pietre vive che svolgono interamente il ciclo dell'azoto ( quindi dello smaltimento delle sostanze nocive nell'acquario in parole povere ).
All'inizio batteri e altri microrganismi trasformano gli aminoacidi dei prodotti organici in ammoniaca. Poi con un processo di ossidazione da parte di altri batteri le sostanze ammoniacali vengono elaborate in nitriti ( nocivi ) e successivamente in nitrati ( meno pericolosi ). I nitrati, in ambiente povero di ossigeno come la parte più interna di ottime rocce vive, vengono trasformati da altri batteri principalmente in azoto e quindi disperso. In un ciclo così organizzato perchè utilizzare un filtro biologico nel quale è difficilissimo ottenere un buon processo di trasformazione da nitrati in azoto e togliere così alle rocce vive il loro compito naturale e principale? Lo schiumatoio aiuta il lavoro delle rocce vive alleggerendo il carico delle sostanze proteiche da trasformare in nitriti e poi in nitrati poichè le elimina ( nel suo bicchiere di raccolta ) all'origine. Quindi più rocce vive di buona qualità e uno schiumatoio migliore ( secondo me ) di quello che ora hai. |
Quote:
se sei serio, senti a me: il tuo negoziante 20 anni fa era molto esperto, ora sarebbe il caso si aggiornasse... se era uno scherzo: ciao :-D :-D Rob. |
curiosità
Non è una presa in giro mi disse così. cmq dipende cosa intendete voi per filtro biologico?
posso chiedervi la quantità di sale da mettere in un litro d'acqua per un rabbocco.. grazie mille ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |