![]() |
Dubbi su Kalkwasser
Ciao a tutti, mi sono convinto dell'utilità della KW soprattutto per stabilizzare il pH (per il Ca ho un reattore) e quindi mi sono documentato il più possibile sul forum, ma mi rimangono alcuni dubbi:
- Poichè per provare ad usarla intendevo iniziare con la classica tanica forata senza usare per il momento un reattore da collegare al rabbocco mi chiedevo quanta KW dovrei dosare durante la notte e se questa quantità debba necessariamente essere uguale all'evaporazione e se sì perchè (intendevo mantenere in funzione un rabbocco automatico). -Qualora volessi dotarmi di un reattore da collegare al rabbocco, mi sembra di capire che dovrei azionare il rabbocco automatico con un timer solo durante le ore di buio. Questo probabilmente non comporterebbe sbalzi importanti di salinità durante il giorno, ma temo che determinerebbe un abbassamento del livello in sump (che non è grande) con conseguente staratura dello skimmer e rischio di pescare aria con la risalita. E' proprio durante il giorno infatti che ho ovviamente l'evaporazione maggiore. Se ritenete che questi siano rischi reali, come dovrei fare allora? -Per il rabbocco automatico ho una pompetta a immersione poccolina (non so la portata esatta) dovrei metterne una più potente per poter abbinare a un reattore di KW? Grazie mille |
Quote:
|
quindi se uso un reattore posso lasciarlo attivo 24h/24.... questo problema l'ho risolto. Immagino che dovrò ritarare il reattore di calcio giusto? sarà sufficiente ridurre un po' la CO2? esiste il rischio che il pH salga troppo?
|
Quote:
|
grazie mille sei stato gentilissimo e chiaro! ti faccio sapere......
|
scusate, ma ho fatto due conti e per reintegrare tutto l'evaporato in 24 ore dovrei fare scendere 70 gtt al minuto... non vi pare troppo?!
|
Quote:
|
voglio dire che dovrei fare gocciolare 70 gtt al minuto cioè un goccia a goccia piuttosto veloce e ho paura di alterare i valori di ca e ph.. paura infondata?
|
... lo so me lo hai già detto... ma visto quanta acqua mi evapora volevo essere proprio sicuro di non fare casini...
|
Come hai fatto a calcolare quante Gocce al minuto? e di che vasca stiamo parlando capienza netta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |