AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268585)

nicola989 31-10-2010 21:43

consiglio

ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio..come qualcuno di voi già sà ho un acquario da 50 l con rasbore e cory, ieri andando a dare un occhiata in negozio ho visto dei ciclidi nani molto belli, i cacatuoides, chiedendo informazioni al negoziante mi ha detto che posso riportare rasbore e cory e lui mi da una coppia di caca e gli oto..mettendoci d'accordo sul prezzo..cosa ne dite? ci vanno nel mio acquario? poi mi ha detto che potrei anche inserire guppy ma non so se fidarmi..chiedo consiglio a voi #24 -28

Nitro 76 31-10-2010 21:48

Per me, in 50l una coppia di caca ci stanno un pelo strettini, o perlomeno sei al limite.
Caca + Oto OK, ma i Guppy non c'entrano nulla come valori di acqua.
Per i Caca devi avere un'acqua a pH intorno ai 6,5 con GH basso e meglio se ambrata; mentre i Guppy vogliono un'acqua con pH superiore a 7 e dura. ;-)

nicola989 31-10-2010 22:04

ciao nitro76, ok allora per i guppy non se ne parla..comunque ricordo di aver letto su ciclidinani.it che i cacatuoides vivono benea nche a ph neutro o leggermente basico..per questo mi sono sorpreso quando il negoziante mi ha proposto i guppy, nel senso che forse non l'ha fatto per vendere a tutti costi ma xk i valori potevano essere simili forse :-) comunque mi fido di più dei consigli di acquaportal ;-)

Nannacara 31-10-2010 22:46

I cacatuoides si trovano a loro agio in acque neutre o con ph leggermente alcalino,media durezza
Ciao

nicola989 01-11-2010 03:21

grazie mille nannacara allora avevo letto bene :-) ma dici che un trio di guppy ci può stare? o è troppo limitato l'acquario?

yangadou 01-11-2010 09:46

Troppo limitato l'acquario visto quanto sono prolifici i guppy, tieni anche conto che i ciclidi nani non sono proprio mansueti specialmente in caso di deposizione...

Nannacara 01-11-2010 14:02

Non ho mai considerato una convivenza cacatuoides/guppy,sicuramente non avresti problemi di prolificita'poiche' i piccoli guppy farebbero parte della dieta alimentare dei primi
In caso di deposizione, come dice yangadou, temo per i guppy
Scusa hai in vasca rasbore e cory,perche' non metti una coppia di nannacara o come seconda alternativa borellii
Considera che il Nannacara predilige acque tenere e leggermente acide,mentre il borellii si trova a suo agio in acque tenere con ph neutro o leggermente alcalino

nicola989 01-11-2010 15:09

ciao nannacara, se si potesse sarebbe davvero bella secondo me una vasca con oto cacatuoides e guppy..ma se poi devono bisticciare meglio evitare..anche se forse in una vasca più grande si potrebbe fare..comunque per il consiglio dei nannacara o borelli purtroppo non posso, siccome qui è stato già molto difficile trovare i cacatuides..altri ciclidi nani qui non ne ho mai visti..apparte i ram che però sono molto delicati e forse non ci entrano proprio nel mio acquario..quindi sono "costretto" a prendere i cacatuoides..perchè da quando ho avviato l'acquario il mio desiderio è stato allevare ciclidi nani..non voglio farmi sfuggire quest'occasione :-)

Nannacara 01-11-2010 15:47

Puoi considerare l'acquisto in rete
Ti rimando alla discussione di un operatore commerciale sul sito di AP che spedisce pesci su ordinazione,sembra che chi ha fatto l'acquisto sia piu' che soddisfatto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228803
Ciao

nicola989 01-11-2010 15:57

ok nannacara..ti ringrazio..ci do un occhiata :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.