![]() |
Strane bolle sulle rocce...perchè????
Salve a tutti...ho l'acquario in maturazione da venti giorni esatti (sempre al buio e forte movimento)....fino a questa mattina andava tutto per il verso giusto, stasera ho notato qualcosa che non andava, più precisamente ho delle microbollicine in vasca e mi si sono formate delle bolle anche su una piccola parte della rocciata....specialmente nella parte inferiore della rocce....di seguito vi riepilogo tutto quello che ho fatto di nuovo da ieri:
1-messo in funzione il letto fluido con le rowaphos; 2- inserito in sump del carbone; la cosa strana...e non penso ad una coincidenza...è che il mio TF1000, che fino a ieri schiumava benissimo, non schiuma più...il livello della schiuma è al di sotto del solito...e dallo scarico esce acqua già con delle micro bollicine. Allego un paio di foto dove si possono notare le bolle sulle rocce Posso star tranquillo o devo iniziare a preoccuparmi???? Grazie |
Sotto le rocce direi che si tratta di bollicine di aria immessa in vasca in qualche modo ... schiumatoio con venturi?
Fossero bollicine di azoto dovrebbero stare sopra le rocce. |
ossigeno...presenza di alghe patinose tipo ciano...ho già postato una cosa simile...
che valori hai??? |
Quote:
|
grazie niko sono neofita ma mi sto documentando parecchio. #22
|
Quote:
Secondo me...tutto dipende dallo schiumatoio....ha smesso di schiumare....i rubinetti sono sempre nella stessa posizione (tacche in avanti) però adesso il livello di schiuma nel cilindro è scesa di un centimentro e dai raccordi di uscita esce acqua piena di micro bolle (si vede anche in sump)....secondo voi da cosa può dipendere???? |
hai provato a pulire il tubicino dell'aria che si va ad innestare nello schiumatoio? Da come la racconti parrebbe intasato
|
No...è una cosa che non ho fatto....e sinceramente non ho fatto caso se fosse intesato.....in che modo posso pulirlo???
|
prova a riempire un bicchiere grande di acqua di osmosi, prendi il tubicino esterno e ficcaglielo dentro, se ti risucchia l'acqua in poco tempo vuol dire che non è intasato, diversamente lo è, e con l'acqua di osmosi l'aiuti a disincrostarsi, in genere dopo un bicchierone sei a posto.
Fallo circa ogni mese. |
Grazie....sempre gentilissimo....appena torno a casa provvedo...sperando che sia questo il problema :-))
ciaoo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |