![]() |
Plecostomus con occhio bianco
Ciao a tutti
Sono qui per avere consigli da voi. Il mio plecostomus di 15 cm ha questo occhio bianco/giallastro (allego foto) e vorrei capire che cosa è e come curarlo. Il problema è "scoppiato" nel giro di 2 giorni,fino a venerdì il pleco non aveva nulla e oltre al problema all'occhio,non ha altri sintomi.L'infezione è all'interno dell'occhio Devo dire che recentemente ho avuto nella vasca un principio di malattia dei puntini bianchi che mi ha colpito alcuni pesci,problema risolto aumentando la temperatura dell'acqua e il pleco non sembrava esserne stato colpito. Ora improvvisamente ho notato questo occhio. Mi sapete dare consigli su come curarlo? Nella zona dove abito,nessun negoziante vende più i curativi per i pesci (tetra sera ecc ecc.) e quindi per curare i mie pesci dovrei utilizzare curativi "fai da te",tipo verde malachite o blu di metilene o medicinali per "umani". La mia vasca: 160 Lt PH = 7.5/8 NO2 < 0.3 mg/l Temp 25° Sono presenti altri ciclidi africani e piante Grazie per l'aiuto http://s3.postimage.org/7WQri.jpg |
Quote:
Pertanto è necessario un biocondizionatore antibatterico specifico per pesci d'acquario che puoi trovare sia nei negozi che online. Sconsiglio l'uso di altri prodotti che non siano testati e autorizzati in acquariofilia. Ciao |
Il Dessamor dell'AquariumLine lo trovi sia nei negozi che on line. Il tuo negoziante potrebbe ordinartelo visto che lo può vendere.....
|
Cerca sulle pagine blu e fai un giro di telefonate dei negozianti della tua zona, forse ne trovi uno che ce l'ha in casa, io ho avuto questa fortuna ieri pomeriggio.
In bocca al lupo |
Grazie per i consigli.
Quindi è necessaria una cura con il Dessamor? Andrò alla ricerca di questo medicinale che fino a qualche tempo fa lo trovavo facilmente in tutti i negozi della mia zona ma ora non lo vedo più....:-(. Però visto la rapidità con cui si è infettato l'occhio (in poco + di 24 ore) non corro il rischio che il pleco si aggravi fino a perdere l'occhio o peggio,prima che riesca a trovare il Dessamor? |
Non voglio scoraggiarti, ma dal momento in cui io ho notato il problema al momento in cui il guppy mi è morto son passate meno di 12 ore, e purtroppo per lui ho notato il problema alle 19
|
Ammazza,ma è peggio dell'Ebola sta infezione....:-).
A parte le battute,spero che resista almeno qualche giorno in modo da tentare almeno una cura. Ciao |
No, è che il mio era un pesciolino da 2 cm, con tutto ciò che ne consegue. Il tuo plecostomus è decisamente più grande e quindi dovrebbe regger molto meglio! Solo non sottovalutare la situazione
|
Si infatti è ciò che penso anke io,il mio pleco è circa 15 cm
e dovrebbe essere più resistente |
Non ci contare sulla resistenza, si ammalano raramente questi pesci ed a volte le infezioni proseguono internamente. Mi stupisce il fatto che il Dessamor non sia reperibile in una città come Genova, sì può regolarmente vendere come ho già scritto, è in regola (gli altri non lo sono) con le leggi italiane.
Ma che sono le pagine blu? io sono rimasta a quelle gialle :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |