![]() |
calcinus elegans
oggi osservo che il calcinus sta sempre fermo sotto un alga , che stia per fare la muta? purtroppo mi sto scervellando per trovare dei gusci vuoti ma questo fine settimana sara' difficile. ho pero' dei gusci vuoti di ampullaria (lumaca di acqua dolce pero') potrei usarli?
|
se può aiutarti nella ricerca, io nella stessa condizione andai a cercare in un negozio di articoli etnici e ne trovai un pacco di varie forme e misure...
bisogna fare attenzione perchè alcune vengono cerate o pitturate e sarebbero quindi da evitare... altre invece sono molto belle ma hanno pochi "giri" e al paguro non vanno molto a genio, ne ho trovata comunque una che tuttora il mio paguretto usa come dimora... |
vanno anche sterilizzate...vale a dire prima di introdurle in vasca ...bollirle
|
pero' andrebbero bene anche se sono di acqua dolce? ora il pagurotto e' di nuovo in giro e io sono meno stressato....
|
non sono ancora riuscito a trovare delle conchiglie marine adatte al paguro... i miei colleghi da spezia me ne han portate di gigantesche (quindi non usabili) comunque ho sterilizzato un guscio di ampullaria e il paguro si e' fiondato dentro nel giro di pochi minuti...ma con la casa e tutto ora e' li da un paio di ore....
http://s2.postimage.org/66OY0.jpg |
:-D che strano il paguro col vestito di una ampullaria!!
|
Se li prendi in un negozio di souvenir prima di bollirli sciacquali bene con l'aceto,
in modo che se li hanno trattatati con qualcosa li ripulisci. Ma prova a chiedere nel negozio di acquari. A me le ha regalate un paio, e comunque se proprio e' attaccato non credo te le faccia piu' di 1 euro l'una! |
oggi non si e' visto....
|
Si, chiedi nei negozi di acquari dove ti rifornisci, di solito ne hanno e 2 o 3 te li regalano...
Io me li faccio dare sempre qualcuno vuoto quando prendo un paguro. Comunque è più probabile che li vedi di notte andare in giro, i miei di giorno spariscono, di notte li trovo tutti! -37 |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |