![]() |
Test..
Ciao dopo 18gg di avvio di un 100l netti, ho questi valori:
Ph: 6.8 GH: 4 KH: 3 No2: 3 No3: 50 Cosa posso fare per migliorarli??? Ho un filtro interno BluWavw05, 7pinatine, Co2 della Askoll (20bolle al minuto). Grazie |
NO2 e NO3 devi solo aspettare, il gh e il kh io li alzerei almeno di 1-2°. Ad ogni modo quando sarà finita la maturazione cioè avrai NO2 a zero da almeno 3-4gg ti consiglio di cambiare l'acqua per abbassare NO3 e sistemare gh e kh, il kh non deve mai essere inferiore a 4.
|
Ma come faccio ad alzare KH e GH?? Avevo pensato oggi di fare un cambio acqua di circa 15l me lo consigli..
|
prima di fare il cambio devi aspettare che il filtro sia maturo, ovvero nitriti=0...cer il cambio potresti usare acqua di osmosi i sali... ;-)
|
Infatti.. visto che hai il picco dei nitriti meglio nn fare cambi e aspettare che scendano.. ;-) basta avere un pò di pazienza.. vedrai che tra qualche giorno sarà tutto a posto :-) nn serve altro..
Stai usando CO2 o cosa per tenere il ph così ? Che pesci metterai ? |
Si uso Co2 della Askoll, 20 bolle al minuto in acquario da 100l netti. Pesci quelli del vecchio acquario 2Botia, 5 Cardinali, 3 Platy, 2 oto, 4 Rasbore. Lo so che non è il max del biotipo. Ma non posso mica ucciderli.
|
salve approfitto di questo topic per chiedervi se i miei valori sono esatti ed inoltre per sapere se il mio negoziante mi consigliato bene
ph=7,5 gh=4° per il gh il mio negoziante mi ha fatto mettere un cucchiaino di sale da cucina xhc emi ha detto che devo alzarlo kh=5° no2= 0,05 mg/l no3=10mg/l che ne dite vanno bene devo modificare qualche cosa? l'immissione del sale come mi ha detto il mio negozinte è una cosa giusta o sbagliata? grazie |
Se ti ha fatto mettere sale da cucina non ti ha fatto fare una gran furbata, poteva evitare, se invece ti ha fatto mettere i sali appositi per acquari allora il discorso cambia. NO2 deve essere uguale a 0, NO3 sono tollerabili
|
Quote:
Quando il filtro sarà maturo dovrai alzare un pò kh e gh con i sali. I sali però nn vanno introdotti in acquario ma normalmente nelle taniche o nel secchio che usi prima di imetter l'acqua (devono sciogliersi).. Se li vuoi inserire senza cambi puoi prelevare un tot di acqua e scioglierne un pò in questa, miscelare e rimetter dentro (questo finchè nn ci son pesci ovviamente). Poi rimisurerai e vedrai se sono ok. Senza platy basterebbe alzare anche di 1-2°...con i platy di più |
scusate ma io ho fatti casini inserendo sale da cucina? che può succedere?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |