![]() |
domani monto il dsb ......
Ragazzi domani monto il dsb e avevo qualche domanda da farvi....
Innanzitutto due chiarimenti, la vasca è già avviata da un bel pò ....svuotata da animali ad agosto con solo rocce e due lps......... Inserisco 160 kg carbonato e 60 kg sabbia via ......il carbonato l'ho già lavato abbondantemente ma sò già che farà il nebbione. 1-la sabbia viva suppongo di non lavarla c'è scritto che c'è all'interno una bustina di bio la uso o no.?? 2-skimmer e vortech dopo quanto le accendo...lo skimmer si rovina con la nebbia o la toglie????? 3- sul fondo della vasca ho un bel pò di sedimento delle rocce , prima di inserire la sabbia pensavo di levare un pò di acqua e ho già pronto un cambio di 50 litri......secondo voi il sedimento lo tolgo aspirando o può servire da starter ulteriore per il dsb???? |
1) la bustina la usi
2) skimmer e pompa ...li accendi subito a manetta......lo schiumatoio non si rovina e si ciuccerà tutta la nebbia. 3) il sedimento aspiralo che ci sono le rocce che trasferiranno la vita. |
la sabbia se la versi con imbuto e tubo provoca meno nebbia però devi avere una pazienza da certosino :-D
io per integrare 1 cm nel mio ci ho messo 1 ora -28d# |
Quote:
Quote:
|
la sabbia viva mettila in superficie sotto non ti serve a nulla ;-)
non ti preoccupare della stratificazione quando ci saranno le bestiacce mischiano tutto |
ma sai col carbonato qualche dubbio ce l'ho ......purtroppo l'ho dovuto usare per motivi economici ........anche se la cranulometria è uguale alla sabbia viva almeno quello.....comunque vedrò anche al momento come si esolve la situazione.....
|
Quote:
per i batteri o la fauna non cambia nulla se la viva la metti sopra dove c'è piu ossigeno sviluppa meglio i batteri (non credo contenga animali ) |
al discorso dell'ossigeno non avevo pensato...effettivamente ........mi sa che farò così.....
|
Quote:
|
mi raccomando di aggiornare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |